28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Scontro tra treni vicino a Bruxelles

Su Twitter le prime foto della tragedia ferroviaria

Sarebbero almeno 20 i morti. All'ora di punta due treni della linea per Mons entrano in collisione

BRUXELLES - Come sempre, i social network battono tutti sul tempo: le prime foto della tragedia ferroviaria di Hal, costata la vita a quanto pare ad almeno venti persone, vengono da un utente di Twitter con nickname «Cédrik», che specifica sulla sua pagina «Usatele come volete». Un po' sfocate e di qualità non perfetta, rimbalzano però su tutti i siti.

Il bilancio è fornito dal sindaco della cittadina di Hal, Dirk Pieters, basandosi, ha detto «su quanto mi hanno riferito i pompieri e la polizia sul posto». Diverse persone sarebbero ancora intrappolate fra le lamiere dei treni - scrive la Libre Belgique - mentre molti passeggeri sono stati trasportati nella vicina palestra di Buizingen dove stanno ricevendo le prime cure.

L'incidente è avvenuto a Hal, sobborgo meridionale di Bruxelles. Due treni passeggeri si sono scontrati frontalmente per cause ancora da appurare. L'uno effettuava il collegamento Louvain - Braine-le-comte, l'altro quello fra Quiévrain e Liegi.

Anne Woygnet, portavoce della Snbc, ha confermato ai microfoni di France 24 che molte persone sono rimaste ferite in modo grave e molte sono sotto choc. I soccorsi sono giunti immediatamente sul posto ed è scattato il piano di emergenza. La tv satellitare francese sta trasmettendo le immagini dei soccorritori che portano via persone in barella sotto una pioggia battente.

A causa dell'incidente, il traffico ferroviario belga è paralizzato e sono prevedibili pesanti ripercussioni su tutta Europa; sono bloccati i treni Eurostar e Thalys ad alta velocità da e per Bruxelles.