28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Nella città di Middletown, nel Connecticut

L'esplosione della centrale provocata da una fuga di gas

Almeno 50 persone nella zona colpita. Nella zona dell'impianto in costruzione c'erano almeno una cinquantina di operai

NEW YORK - Sarebbe stata una fuga di gas a provocare l'esplosione di un impianto elettrico in costruzione a sud della città di Middletown, nel Connecticut. A dirlo, il sito del quotidiano locale Hartford Courant. Ci sono certamente almeno due morti, e un centinaio di feriti di cui quattro in condizioni critiche. Ma fonti mediche parlano di un bilancio fino a 50 vittime.

Nella zona dell'impianto in costruzione c'erano almeno una cinquantina di operai. La fortissima deflagrazione è stata sentita per una quindicina di chilometri intorno all'epicentro: secondo il giornale locale Hartford Courant, la popolazione all'inizio ha pensato si trattasse di un terremoto.

Almeno sette ambulanze hanno lasciato la zona dell'esplosione a luci spente, segno che per chi era caricato all'interno non c'era più nulla da fare. «Ci sono corpi dappertutto» ha detto un testimone al quotidiano, si legge sul sito internet. Un altro testimone indica che parecchi corpi potrebbero essere rimasti sotto le macerie.

I mezzi di soccorso continuano ad arrivare all'impianto; i feriti vengono portati in ospedale in elicottero. Un altro testimone ha affermato che lo scoppio è avvenuto durante un test dei sistemi di generazione di energia.