La «segnaletica» di Bin Laden è vecchia, aggiornata al computer
Ritoccata con mezzi digitali la foto che risale al 1998
NEW YORK - Il Dipartimento di Stato statunitense ha aggiornato la foto del leader di al Qaida, Osama Bin Laden, che risaliva al 1998. Con un programma digitale sono stati alterati i tratti somatici dello sceicco del terrore tenendo presente i cambiamenti fisici che potrebbero essere avvenuti in questi 12 anni di latitanza. Si vede così un viso quasi sbarbato, senza turbante, con profonde occhiaie; i capelli corti e la barbara sono brizzolati, il naso è appesantito, l'aria nel complesso imborghesita. Il sorriso appena abbozzato resta lo stesso della vecchia foto, ma nel contesto risulta semmai più minaccioso.
Sulla testa di Bin Laden pende una taglia di 25 milioni di dollari dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre e gli attentati del 1998 alle ambasciate americane in Tanzania e Kenya.
Bin Laden, che si presume sia nascosto sul confine tra Pakistan e Afghanistan, ha 52 anni e il tempo deve aver segnato anche il volto del capo di al-Qaida. Le sue foto e quelle di altri 41 ricercati per terrorismo sono visibili sul sito del Dipartimento di Stato rewardsforjustice.net.