Belgio, insegnante accusato di 3 omicidi
Ronald Janssen forse un serial killer
LOUVAIN - Si profila l'ombra di un killer seriale in Belgio: un insegnante che ha già ammesso l'omicidio di una giovane coppia è stato incriminato anche per l'uccisione di una ragazza diciottenne. Saranno le indagini ad accertare se Ronald («Ronny«) Janssen è davvero colpevole anche del terzo omicidio. Ma intanto nel paese si risveglia con un brivido il ricordo del caso Marc Dutroux, l'uomo che rapì e stuprò sei ragazzine, uccidendone quattro. E' la stampa belga a parlare di un nuovo «caso Dutroux».
Ronald Janssen, insegnante, 38 anni, il 5 gennaio è stato incriminato per l'omicidio della vicina diciottenne, Shana Appeltans, e del giovane fidanzato di lei Kevin Paulus, 22 anni. Janssen ha ammesso di averli uccisi. La coppia aveva festeggiato con la famiglia il Capodanno, in un locale di quartiere. All'una del mattino uscirono insieme, meno di un'ora dopo i corpi crivellati sono stati ritrovati in una automobile in fiamme. Succedeva a Halen, nella provincia di Limbourg (Fiandre). Tre giorni dopo, Ronald Janssen, padre di due bimbe di 8 e 11 anni, ha ammesso l'omicidio. Secondo l'avvocato, si sentiva perseguitato da Paulus.
Il nome di Janssen era stato fatto da un informatore. Il professore di disegno tecnico, sotto interrogatorio, ha ammesso anche l'omicidio di Annick Van Uytsel, ragazza diciottenne ammazzata tre anni fa, un caso che aveva sconvolto la regione. Annick era scomparsa il 27 aprile 2007, mentre tornava a casa da una festa. Il corpo era stato ritrovato in un canale pochi giorni dopo.
Janssen è in detenzione provvisoria, incriminato per sequestro di persona e omicidio. Secondo la stampa belga, potrebbe essere colpevole di altri crimini. «Gli inquirenti temono di essere all'inizio di una lunga lista» scrive De Standaard. «Potrebbe essere peggio di Marc Dutroux». Dutroux è stato condannato nel 2004 all'ergastolo. Rapì sei ragazzine, in tre diversi episodi; due furono ritrovate vive, due le uccise, due morirono di fame e sete mentre era in carcere. Gravemente criticate furono le inefficienze della polizia belga.
- 26/05/2017 Vertice Nato di Bruxelles in versione Lgbt, nella foto delle first lady c'è anche un uomo
- 26/05/2017 Summit Nato a Bruxelles, l'incontro tra Donald Trump e Emmanuel Macron
- 26/05/2017 Bruxelles, Melania Trump di nuovo tra i bambini malati
- 25/05/2017 Vertice Nato, Trump a Bruxelles ricevuto da Tusk e Juncker per parlare di commercio e clima