1 agosto 2025
Aggiornato 22:30
Esteri. Stati Uniti

Washington: intensificate le misure di sicurezza sui voli

Lo ha reso noto il responsabile della Homeland Security, Janet Napolitano

WASHINGTON - I passeggeri in volo verso gli Stati Uniti potranno essere sottoposti a misure di sicurezza ulteriori dopo il fallito attentato a bordo di un aereo della Delta Airlines decollato da Amsterdam e diretto a Detroit: lo ha reso noto il Segretario per la Homeland Security statunitense, Janet Napolitano.

Napolitano non ha fornito ulteriori dettagli, notando come le misure di sicurezza «sono progettate per essere imprevedibili, e dunque i passeggeri non dovrebbero attendersi di vedere le stesse procedure applicate dovunque». Secondo fonti governative statunitensi verrebbero intensificati i controlli alle porte d'imbarco e imposto lo stivaggio dei bagagli a mano e degli oggetti personali prima dell'atterraggio, come già peraltro deciso da Air Canada.

Il vettore canadese ha infatti reso noto che in base alle nuove procedure sui propri voli diretti verso gli Stati Uniti non sarà possibile abbandonare il proprio posto durante l'ora precedente l'atterraggio; nello stesso periodo non sarà inoltre possibile accedere al proprio bagaglio a mano o tenere in grembo degli oggetti.