19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Informazione. Regno Unito

Lord Mandelson dichiara guerra all'impero di Murdoch

Mantiene una «presa di ferro» sulla televisione a pagamento e vuole importare nel Paese il giornalismo conservatore stile Fox News

LONDRA - Lord Mandelson ha dichiarato guerra all'impero di Rupert Murdoch. Il ministro delle Attività produttive britannico ha accusato News Corporation di mantenere una «presa di ferro» sulla televisione a pagamento e ha avvertito che l'azienda vuole importare nel Paese un giornalismo conservatore sullo stile di Fox News.

In uno dei più duri attacchi contro l'impero del magnate australiano da quando il Sun ha ritirato il sostegno al Labour poche ore dopo il discorso di Gordon Brown alla conferenza del partito, Lord Mandelson - scrive oggi il Guardian - ha accusato News Corp. di mettere a repentaglio le tradizioni delle trasmissioni nazionali.

IL FISCO AUSTRALIANO - L'intervento del numero due del governo di Londra arriva mentre Murdoch è finito nel mirino del governo australiano per un controverso «progetto di evasione fiscale», messo in moto con il trasferimento del quartier generale di News Corp. negli Stati Uniti. I controlli tributari di Sidney hanno sostenuto che una serie elaborata di manovre legali - ribattezzata «flip and spin» (letteralmente «capriola e avvitamento«) dalla società del magnate australiano - ha ingiustamente privato le autorità di Australia, Gran Bretagna e Stati Uniti di miliardi di dollari in tasse sui guadagni di capitali.

REGOLAMENTAZIONE DELLE COMUNICAZIONI - A testimonianza che Murdoch è anche nel mirino della Gran Bretagna, Lord Mandelson ha messo sotto accusa la campagna congiunta conservatori-News Corp. per smantellare Ofcom, l'authority per la regolamentazione delle comunicazioni. Il segretario, che lo scorso mese ha accusato Sun e conservatori di aver sottoscritto un contratto in base a cui David Cameron favorirebbe gli interessi commerciali di News Corp., ha detto ai parlamentari: «Ci sono alcuni nel settore commerciale che credono che sia utile per il futuro dei media britannici ridurre il ruolo dell'authority sulle comunicazioni. Hanno questa opinione perchè vogliono requisire più spazio e guadagni per loro stessi e perchè vogliono mantenere la loro presa di ferro sulla pay-tv, mercato in cui molti spettatori ritengono di pagare più del dovuto per musica e sport. Vogliono inoltre erodere l'impegno verso l'imparzialità. In altre parole, riempire l'etere britannico con più notizie stile Fox».