Una lista di «cornuti» sconvolge la città Lagoa da Prata
Nomi pubblicati sul web per vendicarsi delle donne infedeli città
BRASILIA - A Lagoa da Prata non si parla d'altro da giorni. La città brasiliana, che conta circa 45mila abitanti, è finita al centro delle cronache nazionali dopo che un tale, che sul web si fa chiamare «Ricardao», ha pubblicato su internet, più precisamente sul sito di social network Orkut, una lista intitolata «Os mais cornos de Lagoa da Prata» che riporta i nomi dei cornuti della località.
L'elenco ha fatto tremare le coppie in città, tra litigi e minacce di separazione. Sebbene sia stato cancellato da internet pochi giorni dopo la sua pubblicazione, lo scottante documento ha continuato a girare e c'è sempre qualcuno nelle case, a scuola, nelle banche e nei negozi che dice di aver visto la lista, che inizialmente contava 17 nomi, sempre più aggiornata (addirittura fino a 300). Alcuni presunti cornuti appaiono citati con il nome, il cognome, ma anche con riferimenti al posto di lavoro o ai parenti. Un uomo che è stato trovato mentre appendeva la lista in una filiale bancaria è stato portato in caserma, ma successivamente rilasciato. Altre persone sono indagate, ma la polizia non ha diffuso i particolari.
Nessuno sa chi ha creato la lista, ma alcuni suppongono che «Ricardao», che adesso è ricercato dalla polizia, abbia voluto vendicarsi contro le donne infedeli che vivono a Lagoa da Prata. Forse a sua volta vittima di un tradimento. Eppure, secondo uno studio del ministero della Salute brasiliano, è il 16% dei brasiliani a tradire il partner: di questi il 21% sono uomini, l'11% donne.