20 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Mondo. Pakistan

Zawahiri: «Esercito pachistano strumento dei crociati»

Nuovo video del numero due di al Qaida diffuso da un sito fondamentalista islamico

ISLAMABAD - «L'esercito pachistano è diventato uno strumento nelle mani degli invasori crociati per salvare i soldati americani e quelli del patto atlantico da un destino certo in Afghanistan». Così il numero due di al Qaida, Ayman alZawahiri, è tornato a parlare con un nuovo video diffuso un sito fondamentalista islamico come scrive oggi il quotidiano arabo, al Quds al Arabi.

Secondo quanto riporta il foglio arabo edito a Londra, il filmato, «e' stato girato tra il 23 luglio e il 21 agosto scorso». La voce del medico egiziano, nel filmato che dura 26 minuti, è doppiata in lingua urdu parlata dalla maggioranza della popolazione pachistana. A differenza di altri video dell'Organizzazione che fa capo ad Osama Bin Laden, anche le scritte che appaiono all'inizio e alla fine del filmato sono nella stessa lingua.

Al Zawahiri riferendosi alle Campagna militare lanciata dall'Esercito di Islamabad, ha detto che «il piano è stato è stata concordata con Washington» e che avrebbe come «unico obbiettivo, quello di offrire protezione agli americani e alle forze alleate dalla sconfitta».