Dichiarazione WFP su esplosione negli uffici a Islamabad
Tre membri dello staff del WFP sono rimasti uccisi e numerosi altri sono stati feriti, due in modo grave
ISLAMABAD - Un’esplosione è avvenuta negli uffici del Pogramma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) a Islamabad, capitale del Pakistan. L’esplosione è avvenuta al mattino presto, ora locale. Tre membri dello staff del WFP sono rimasti uccisi e numerosi altri sono stati feriti, due in modo grave.
«Si tratta di una terribile tragedia per il WFP e per l’intera comunità umanitaria in Pakistan», ha detto il Vice Direttore Esecutivo del WFP, Amir Abdulla, parlando dal quartiere generale del WFP a Roma. «Le nostre più sentite condoglianze vanno alle famiglie, agli amici, ai colleghi di quanti sono stati uccisi o sono rimasti feriti. Si tratta di persone impegnate ad assistere i poveri e i più vulnerabili e sempre in prima linea nella lotta contro la fame in Pakistan».
Nell’ambito di un programma di emergenza e soccorso, il WFP fornisce assistenza alimentare vitale a due milioni di persone sfollate a causa del conflitto nella regione del Swat Valley. Negli ultimi mesi, molti sfollati hanno cominciato a far rientro nei loro villaggi.
Il WFP ha attivato anche programmi per la fornitura di pasti a scuola e fonito assistenza alimentare a specifici gruppi sociali tra i più vulnerabili nel paese.