25 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Mondo. Africa

Cardinale Turkson: «Sì a condom in coppia sposata e contagiata»

E relatore Sinodo aggiunge: «Per un Papa Nero dovremmo ringraziare»

ROMA - Sì all'uso del preservativo se nella coppia sposata e contagiata; sì a un Papa nero. Così oggi in una conferenza stampa in Vaticano si è espresso il cardinale Peter Turkson, relatore generale del Sinodo dell'Africa.
«Io raccomanderei l'uso del preservativo, ma sapendo che anche questo è un rischio perché ce ne sono molti in giro di bassa qualità» ha detto.

Inoltre il cardinale Turkson ha parlato favorevolmente dell'ipotesi di un Papa nero. «Abbiamo avuto un segretario generale delle Nazioni Unite del Ghana, ora abbiamo Obama, se la Divina provvidenza ci permetterà di vedere questa possibilità dovremmo ringraziare il Signore e non certo esserne sconvolti».

Il cardinale invece ha denunciato che anche le coppie omosessuali hanno «i loro paladini all'interno della Chiesa» in alcune parti dell'Africa. «I matrimoni tradizionali, che portavano alla creazione di famiglie, sono minacciati da una crescente proposta di unioni e rapporti alternativi, privati del concetto di impegno duraturo, di natura non eterosessuale e senza il fine della procreazione», ha affermato il porporato nella 'Relatio ante disceptationem'.

«In alcune parti del continente - ha rilevato - questi hanno già i loro paladini all'interno della Chiesa. Questo attacco al matrimonio e alla famiglia - ha proseguito il porporato di colore al momento di delineare le sfide sociali che la Chiesa cattolica affronta in Africa - è portato avanti e sostenuto da gruppi che producono un glossario teso a sostituire i concetti e i termini tradizionali riguardanti il matrimonio e la famiglia con nuoce espressioni. Lo scopo è quello di stabilire una nuova etica globale sul matrimonio, la famiglia, la sessualità umana e le istanze correlate dell'aborto, della contraccezione, di aspetti dell'ingegneria genetica».