22 marzo 2025
Aggiornato 10:00
Al via la campagna «Every One»

Save the Children:ogni anno muore inutilmente un milione di bimbi

L'investimento di 40 miliardi di dollari ridurrebbe drasticamente il numero di bambini che muoiono a causa di malattie facilmente curabili

NEW YORK - Ogni anno muoiono «inutilmente» un milione di bambini, bambini che potrebbero essere salvati con un'assistenza medica di base. Save the Children lancia la campagna «Every One« e spiega come l'investimento di 40 miliardi di dollari sarebbe sufficiente a ridurre drasticamente il numero di bambini che muoiono a causa di malattie facilmente curabili.

Ogni anno muoiono nove milioni di bambini sotto i cinque di anni. La causa di questi decessi è da attribuire il più delle volte a polmonite e diarrea , spiegano i responsabili dell'organizzazione internazionale. «Un terzo di queste vite potrebbero essere salvate semplicemente attraverso una maggiore attenzione di norme igieniche nella famiglia e nella comunità».

Lo stretto legame tra povertà e alto tasso di mortalità infantile potrebbe essere allentato con l'introduzione di semplici misure di igiene e con l'intervento su alcune pratiche tradizionali. Liberia e Angola in Africa e l'India, dove muore un bambino ogni quindici secondi, sono i luoghi dove la mortalità neonatale raggiunge i livelli più alti.

L'obiettivo delle Nazioni unite di ridurre di due terzi la mortalità infantile entro il 2015 è ben lontano dall'essere raggiunto, conclude Save the Children.