27 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Contrordine da Mosca sullo «Scudo USA»

La Russia per il momento non ritira piani missili a Kaliningrad

Capo di stato maggiore: «Usa vogliono dislocare Scudo sul mare»

MOSCA - La Russia non ha ancora ritirato i piani di dispiegamento di sistemi missilistici Iskander nella regione di Kaliningrad, enclave russa in Europa centrale, nonostante la decisione degli Stati Uniti di non dispiegare strutture di difesa missilistica nel Vecchio continente (Scudo Usa). Lo ha detto il generale Nikolai Makarov, capo di Stato maggiore della Federazione russa. «Dovrebbe essere una decisione politica», ha detto.

«Non posso prendere io una tale decisione, la deve prendere il presidente», ha aggiunto, riferendosi a Dmitri Medvedev. Poi in merito agli Usa: «Loro non hanno rinunciato al sistema di difesa missilistica, semplicemente è sostituito da un sistema dislocato in mare».

Hillary Clinton: «Nuovo progetto offre migliore difesa» - Con un articolo pubblicato oggi sul Financial Times il Segretario di Stato americano Hillary Clinton rassicura gli Stati Uniti e gli alleati Nato, in particolare Polonia e Repubblica, sul nuovo progetto di scudo anti-missili in Europa annunciato la settimana scorsa da Barack Obama.

Potremo dispiegare prima i missili - «La decisione è stata presa dopo un attento e profondo riesame delle nostre posizioni nei confronti della minaccia posta dai missili iraniani e della tecnologia a nostra disposizione per farvi fronte - scrive Clinton - Si tratta di una decisione che renderà l'America più forte e capace di difendere le sue truppe, i suoi interessi e i nostri alleati».