20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Esteri. Libia

Forze speciali Gb addestrano corpi elite libici

Nel quadro di un accordo segreto

LONDRA - Da oltre sei mesi le forze speciali britanniche della Sas addestrano alcuni corpi speciali libici, secondo quanto riportato stamane dal Daily Telegraph. Citando fonti interne alle Sas, il quotidiano britannico scrive che tra 4 e 14 uomini delle Sas insegnano ai loro colleghi libici le tecniche di contro-terrorismo «nel quadro di un accordo segreto».

Il ministero della Difesa britannico, interpellato dal Telegraph, non vuole commentare le informazioni, ma il ministero degli Esteri, sentito da un altro quotidiano, il Daily Mail, indica che Londra «coopera attualmente con la Libia nel settore della Difesa».

Secondo il Telegraph, l'accordo è stato firmato ad inizio 2009 dall'attuale capo del governo Gordon Brown, ma era stato elaborato dal suo predecessore Tony Blair nel 2004.

Alcuni membri delle Sas hanno contestato questa cooperazione, da collegare a loro parere alla recente scarcerazione, per ragioni mediche, del libico Abdelbaset Mohammed al-Megrahi, unico condannato per l'attentato di Lockerbie contro l'aereo della Pan-Am nel 1998. Queste fonti, in particolare, si sono dette nauseate dall'idea di dover addestrare dei soldati di un paese che ha fornito armi ai paramilitari dell'Ira (l'esercito repubblicano nordirlandese). Il governo di Londra è accusato di aver ceduto alle pressioni di Tripoli per promuovere gli interessi commerciali britannici in Libia, in particolare quelli energetici.

Robin Horsfall, un ex membro delle Sas ha ricordato che «esiste una lunga lista di soldati britannici morti a causa del sostegno accordato dal numero uno libico (Mouammar Gheddafi) ai terroristi».