In India contro la crisi Levi's lancia la vendita dei jeans a rate
Intesa con Icici Bank, tra le più attive sul microcredito
BANGALORE - In uno dei paesi emergenti più avanzati sul microcredito, l'India, la casa americana Levi Strauss cerca di allettare i clienti offrendo loro la possibilità di acquistare i suoi jeans a rate. La fase economica è difficile anche nel subcontiente, e le famiglie fronteggiano ristrettezze di bilancio che si ripercuotono sulle spese per consumi, e il marchio non esita ad adottare strategie di vendita che normalmente si utilizzano per ben altre tipologie di prodotti, come gli elettrodomestici, le auto o le moto.
In India i jeans della Levis si acquistano a poco più 30 dollari, prezzi ben più bassi rispetto ai mercati occidentali, ma il gruppo offre la possibilità di acquistarne un paio con tre rate. Per questo è stata approntata una collaborazione con la maggiore banca commerciale indiana, la Icici Bank, istituto tra i più attivi sui microcrediti. «E' la prima volta a livello mondiale che beni come jeans o magliette vengono venduti a credito e che verranno detratti dal conto bancario in tre diverse rate», ha spiegato a France Presseil managing director di Levi Strauss India, Shumone Chatterjee.
La strategia promette bene e Levis, fondata nel 1873 e che rivendica di essere la più antica casa di jeans al mondo, afferma che sta trattando con altri istituti di credito sull'ipotesi di coinvolgerli nell'iniziativa.
Si è partiti con Bangalore, area che con la sua specializzazione nel settore dell'Information Technology fa sì che tra la popolazione vi sia una elevata percentuale di giovani, target primario per i prodotti di Levis. «Da quando abbiamo lanciato il nostro sistema 'acquista ora e paga dopo', le nostre vendite sono cresciute del 10-15 per cento», ha riferito il franchise manager di Levis, M. Aaron.
L'unica condizione posta per il pagamento a rate è che deve riguardare beni per almeno 1.500 rupie, ovvero 30 dollari, con rate mensili da 500 rupie. Nei negozi Levi's in India i jeans più economici costano 1.600 rupie.