29 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Secondo le stime del «Population reference bureau»

Africa, sono un miliardo le persone che vivono nel continente

Tasso di natalità altissimo: si prevedono 2 miliardi nel 2050

WASHINGTON - Sono un miliardo le persone che vivono oggi in Africa, secondo le stime del «Population reference bureau«, un centro studi di Washington che si occupa di ricerche demografiche. Lo riferisce l'agenzia Misna. In base alla ricerca, la popolazione del continente cresce in media di 24 milioni ogni anno e può raddoppiare entro il 2050, raggiungendo in questo modo i due miliardi di abitanti.

Le statistiche diffuse dal centro studi mostrano che l'Africa è il continente con il più alto tasso di natalità del mondo. L'Africa sub-sahariana, inoltre, ha la popolazione con la maggiore presenza di giovani nel pianeta e, si legge nel rapporto, «si prevede che manterrà questo primato ancora per diversi decenni».

Secondo il «Population reference bureau», nel continente oggi sono poco meno di 400 milioni gli abitanti con meno di 15 anni (pari al 40% del totale della popolazione), ma in base alle proiezioni dovrebbero essere circa 848 milioni nel 2050, quando in Africa vivrà il 30% dei giovani del pianeta.

«Questo grande gruppo di persone - hanno affermato gli autori dello studio - arriverà all'età lavorativa ritenendo un proprio diritto l'istruzione, un impiego gratificante e un'adeguata assistenza sanitaria: le condizioni sociali ed economiche del mondo globalizzato saranno in grado di soddisfare le loro crescenti aspettative? Questo sarà tra i principali problemi sociali dei prossimi decenni».