19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Per modernizzare la propria flotta della marina militare

Ft: «Nuova Delhi vuole costruire 100 navi da guerra»

32 sono in costruzione, 75 nei prossimi dieci anni

NUOVA DELHI - L'India ha in programma di costruire 100 navi da guerra nei prossimi dieci anni per modernizzare la propria flotta della marina militare e sviluppare la cantieristica a costi contenuti. Lo riferisce il quotidiano economico britannico «Financial Times».

32 già in costruzione - Stando a quanto riferisce il capitano Alok Bhatnagar, direttore del programma navale del ministero della Difesa indiano, citato dal Ft, trentadue navi e sottomarini sono già in costruzione nei cantieri navali nazionali, mentre, nei prossimi dieci anni verranno realizzate altre 75 navi, tra cui portaerei, fregate, cacciatorpedinieri e navi anfibie.

L'obiettivo di Nuova Delhi è di recuperare il «gap» nei confronti della Cina che possiede tre volte il numero di navi da guerra e dispone di cinque volte il personale. Le autorità indiane temono che i progetti di sviluppo nel settore portuale nei vicini Pakistan e Sri Lanka, permettendo alle navi di Pechino di attraccare nei loro porti, potenzialmente offrono ai cinesi un maggior controllo sull'Oceano Indiano e sul Mar arabico.