19 aprile 2024
Aggiornato 18:30

G8: In Italia con Obama anche Michelle, le figlie e la suocera

La primogenita Malia compie 11 anni domani

WASHINGTON - Michelle Obama accompagnerà il marito-presidente degli Stati Uniti Barack Obama nel tour internazionale che settimana prossima lo porterà in Russia, in Italia (per il G8) e Vaticano, e infine nel Ghana. Dopo la conferma della Casa Bianca, la columnist americana Lynn Sweet - caporedattore politico del Chicago Sun-Times e autrice del blog sulla First Lady 'Daily FLOTUS' - fa sapere che con la coppia presidenziale viaggeranno anche le figlie Sasha e Malia, oltre alla madre di Michelle, Marian Robinson.

Per la signora Obama sarà il secondo viaggio all'estero in meno di un mese; con la madre e le figlie era già stata in giugno a Parigi e a Londra, dove aveva festeggiato l'ottavo compleanno di Sasha. Malia compie 11 anni domani, proprio in concomitanza con la festa nazionale del 4 luglio. Il giorno dopo gli Obama voleranno verso la Russia con l'Air Force One e atterreranno a Mosca lunedì. A differenza delle visite in Francia e nel Regno Unito - che sono state fondamentalmente una vacanza per la first lady, fatta eccezione per l'evento in Normandia in memoria del D-Day - questa volta l'agenda è soprattutto ufficiale.

La tappa moscovita sarà densa di impegni. Obama terrà una conferenza stampa nel pomeriggio di lunedì, al termine di un incontro con il padrone di casa Dmitri Medvedev, poi «con la first lady cenerà insieme al presidente Medvedev e signora» come ha riferito il vice-consigliere per la sicurezza nazionale nelle comunicazioni strategiche Denis McDonough. Nella giornata di martedì sono in programma una prima colazione con il primo ministro Vladimir Putin, un colloquio con l'ex presidente Mikhail Gorbaciov e un intervento pubblico sui rapporti Usa-Russia. Oltre a incontri con una serie di politici e imprenditori.

Mercoledì mattina gli Obama arriveranno a Roma, dove il presidente americano sarà ricevuto al Colle dal capo di Stato Giorgio Napolitano prima di dirigersi all'Aquila per l'avvio del summit dei Grandi. Fra i bilaterali già confermati dalla Casa Bianca a margine del summit, ci sono quello molto importante con il presidente cinese Hu Jintao e quello con il sudafricano Jacob Zuma. Per il momento non sono ancora ufficiali i programmi dei partner, che accompagneranno i vari capi di Stato e di governo impegnati al supervertice di Coppito.

Fonti vicine all'organizzazione danno ormai per certa, l'8 luglio, una visita ai musei Capitolini, cui dovrebbe seguire una colazione con il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Mentre giovedì 9 le first lady dovrebbero raggiungere il capoluogo abruzzese e trascorrervi l'intera giornata, con sopralluoghi nelle aree terremotate e visite ai siti artistici danneggiati dalla scossa sismica del 6 aprile, oltre a incontri con la popolazione colpita dal sisma. Ancora in standby la partecipazione delle signore, insieme ai consorti, alla cena del 9 luglio offerta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all'Aquila.

Più che confermata, invece, la visita di Barack Obama e Michelle in Vaticano, venerdì pomeriggio, dopo la conferenza stampa conclusiva del summit. Al termine dell'udienza papale, la coppia presidenziale volerà con le eredi e la foltissima delegazione al seguito alla volta di Accra, in Ghana, dove è attesa per la tarda serata di venerdì.