20 agosto 2025
Aggiornato 09:00

Iran, Saberi: domani a Cannes esce film scritto con fidanzato

Incertezza sulla sua presenza

CANNES - Sarà presentato domani al Festival di Cannes per la sezione «Un certain regard», il film che la giornalista iraniano-americana Roxana Saberi, rilasciata due giorni fa dopo quattro mesi di carcere in Iran, ha scritto insieme al fidanzato regista Bahman Ghobadi dal titolo «Nessuno sa nulla dei gatti persiani».

Ghobadi, noto per il suo pluripremiato «Il tempo dei cavalli ubriachi», il mese scorso aveva annunciato di essere il fidanzato della giornalista, lanciando un appello alle autorità iraniane per la sua liberazione.

Non si sa se Roxana Saberi andrà al Festival. Ma c'è incertezza anche sulla presenza dello stesso Ghobadi. In una intervista rilasciata a Repubblica il giorno del suo rilascio, il regista aveva espresso la speranza di partire insieme alla giornalista per Cannes e aveva aggiunto che se non fosse venuta forse anche lui avrebbe rinunciato al viaggio.

«Cats» è un lungometraggio sulla musica underground in Iran che ha come protagonisti due musicisti scarcerati da poco.
Saberi è stata liberata due giorni fa dopo quattro mesi di carcere in Iran con l'accusa di spionaggio a favore degli Stati Uniti.