26 aprile 2024
Aggiornato 01:00

Le canzoni di Cesaria Evora interpretate da artisti italiani

Per i bambini d’Africa e i progetti del WFP

ROMA – Le canzoni di Cesaria Evora, la «diva scalza» di Capo Verde, Ambasciatrice contro la Fame del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), rivivono in Italia grazie all’interpretazione di numerosi cantanti italiani tra cui Ornella Vanoni, Gianni Morandi, Eugenio Bennato, Gigi D’Alessio, Grazia Di Michele oltre alla stessa Cesaria Evora e a Teofilo Chandre.

Il disco «Capo Verde, Terra D’Amore» (vol. 1), in uscita il 15 maggio, oltre ad essere un progetto musicale di altissimo valore artistico ha anche un intento umanitario. Così hanno voluto Cesaria Evora, Ambasciatrice del WFP dal 2003, e l’ideatore/produttore del progetto, Alberto Zeppieri: i proventi del disco andranno, infatti, a sostenere i progetti di alimentazione scolastica del WFP in Africa.

Il WFP, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’assistenza alimentare, è il più grande distributore di pasti scolastici nel mondo, fornendo ogni anno cibo a scuola a oltre 20 milioni di bambine e bambini. Nella sola Capo Verde, paese che in questi anni ha compiuto enormi progressi passando, nel gennaio 2008, dalla categoria dei paesi meno sviluppati a quella dei paesi a medio reddito, sono ancora oltre 77.000 i bambini che, dalla scuola materna a quella elementare, ricevono i pasti del WFP, anche se il governo capoverdiano se ne sta progressivamente facendo carico.

Ma il progetto musicale guarda oltre Capo Verde e si rivolge a tutti quei bambini africani destinatari della campagna «Fill the Cup»: garantire cibo a scuola ai 59 milioni di bambini che attualmente studiano a stomaco vuoto. Si tratta di un minimo investimento - appena 20 centesimi di euro al giorno - che può aiutare a cambiare la loro vita, anche grazie anche ai proventi di «Capo Verde, Terra D’Amore».

Il WFP ringrazia, oltre a Cesaria Evora, Alberto Zeppieri e la Sony, gli artisti: Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Teofilo Chantre, Bungaro, Giua, Eugenio Bennato, Patrizia Laquidara, Lucilla Galeazzi, Peppe Voltarelli, Antonella Ruggiero, Mario Lavezzi, Antonino, Grazia Di Michele, Gigi D’Alessio.