29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Pirati somali

Buccaneer: domani missione Boniver in Somalia

Ricopre l'incarico di inviato speciale per emergenze umanitarie

L'onorevole Margherita Boniver, recentemente nominata inviato speciale per le emergenze umanitarie dal Ministro degli Esteri, Franco Frattini, sarà domani in Somalia, nel quadro delle azioni del governo italiano intese a favorire una positiva e rapida soluzione della vicenda dell'equipaggio del Buccaneer, sequestrato dai pirati al largo delle coste somale lo scorso 11 aprile. Ne dà notizia la Farnesina.

Boniver, durante la sua missione che si protrarrà fino al 3 maggio, incontrerà il vice primo ministro e ministro delle Finanze del Governo federale transitorio somalo, Sharif Hassan Sheikh Aden, e il ministro degli Esteri, Mohamed Abdullahi Omaar. L'inviato speciale del ministro Frattini si recherà inoltre nella regione del Puntland dove avrà contatti diretti con il presidente, Abdurahaman Farole, e i più alti membri della sua amministrazione.

La Farnesina continua, attraverso la sua Unità di Crisi, a essere in contatto quotidiano con le famiglie e con le autorità diplomatiche di Croazia e Romania per gli aggiornamenti sull'evolversi della situazione dell'equipaggio del Buccaneer.