Melody: spari in aria e spruzzi acqua per sventare assalto pirati
Il racconto del capitano Pinto alla BBC
Gli addetti alla sicurezza della «Melody», la nave della Msc Crociere che ha sventato un attacco dei pirati a circa 600 miglia marine dalla Somalia, hanno sparato in aria e spruzzato acqua contro gli uomini armati che cercavano di fare irruzione a bordo servendosi di una scala. Lo ha raccontato alla Bbc il capitano della nave, Ciro Pinto.
Sulla Melody c'erano complessivamente quasi 1.500 persone. I pirati hanno cercato di dirottarla a tarda ora, nelle isole Seychelles circa 290 chilometri a nord di Victoria. «Una piccola imbarcazione bianca con sei persone a bordo ha affiancato il lato sinistro della nave e ha iniziato a sparare», ha raccontato Pinto. Complessivamente 200 i colpi partiti contro la nave da crociera. «La nostra sicurezza ha iniziato a sparare in aria», ha aggiunto il capitano, »...e abbiamo anche iniziato a spruzzare dell'acqua» per avere la meglio sugli aggressori.
I pirati sono stati costretti a desistere dopo cinque minuti di sparatoria e inseguimento ad alta velocità. La MSC Crociere, che è proprietaria della Melody, ha elogiato il capitano per aver gestito la vicenda con «sangue freddo».
La nave era in crociera dal Sudafrica verso l'Italia. Ora è diretta come da tabella di marcia verso il porto di Aqaba, in Giordania. I pirati somali hanno dirottato una decina di navi dall'inizio di aprile, malgrado la presenza di venti navi internazionali nell'area.