20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Pirati Somalia

Rimorchiatore italiano sequestrato ha raggiunto Lasqorey

Fonti somale confermano: nave ancorata, ostaggi ancora a bordo

MOGADISCIO - Il rimorchiatore italiano Buccaneer con i suoi 16 membri dell'equipaggio presi in ostaggio sabato dai pirati somali ha raggiunto la costa di Lasqorey e si è ancorato al largo di questo villaggio della regione autonoma del Puntland, nel nordest della Somalia.

«Abbiamo contattato il rimorchiatore italiano, ha gettato l'ancora nella zona costiera di Lasqorey», ha precisato Abdiweli Ali Tar, responsabile di una società somala di guardacoste incaricata dal governo del Puntland di contrastare la pirateria. I 16 membri dell'equipaggio - dieci italiani, cinque romeni e un croato - si trovano ancora a bordo del rimorchiatore, ha precisato Tar, raggiunto al telefono da Mogadiscio.

Lasqorey è situato sulla costa del Golfo di Aden, a circa 110 chilometri a ovest del porto di Bosasso, capitale economica del Puntland. Nell'area è giunta ieri la fregata Maestrale della Marina militare italiana, adesso in attesa di disposizioni da parte dell'Unità di crisi della Farnesina, che opera in coordinamento con la missione dell'Unione europea anti-pirateria 'Atalanta'. (fonte Afp)