20 aprile 2024
Aggiornato 14:00

Germania: rivista storica potrà riprodurre giornali nazisti

Ma ministero Finanze Baviera precisa: non vale dopo il 1939

BERLINO - La rivista storica Zeitungszeugen (Quotidiani testimoni) potrà continuare a pubblicare in allegato copie di giornali nazisti apparsi negli anni Trenta e Quaranta.

Lo ha deciso il tribunale di Monaco di Baviera, andando contro la richiesta del ministero delle Finanze bavarese, che detiene i diritti di questi giornali e che a gennaio aveva ordinato all'editore del settimanale, una piccola casa inglese, di ritirare i fogli in circolazione temendo che potessero essere usati come propaganda dagli estremisti di destra tedeschi.

La ripubblicazione non viola il diritto d'autore, se si ripubblicano giornali apparsi prima del primo gennaio 1939, ha deciso il tribunale di Monaco 1. Il diritto d'autore si estingue infatti dopo 70 anni. Per il ministero delle Finanze del Land meridionale tedesco si tratta di una «mezza vittoria», scrive la Sueddeutsche Zeitung che riporta la notizia: il tribunale ha ampiamente accolto la richiesta della Repubblica e vietato la diffusione della propaganda nazista Voelkischer Beobachter e Der Angriff tramite Zeitungszeugen almeno dall'anno di pubblicazione 1939. In questo modo il tribunale - ha concluso - ha confermato in ampie parti l'interpretazione giuridica del ministero.