22 feriti a Podgorica, proteste contro riconoscimento del Kosovo
I manifestanti sono scesi in piazza per protestare contro la decisione del governo del premier Milo Djiukanovic di riconoscere l'indipendenza del Kosovo
E' di 22 feriti, fra cui 10 poliziotti, il bilancio degli scontri a Podgorica fra la polizia del Montenegro e i manifestanti scesi in piazza per protestare contro la decisione del governo del premier Milo Djiukanovic di riconoscere l'indipendenza del Kosovo. Circa 10mila sostenitori dell'opposizione filo-serba hanno manifestato per chiedere al governo di rivedere la decisione, di indire un referendum sulla questione o andare a nuove elezioni.
Quando la manifestazione era ufficialmente terminata, un gruppo di dimostranti ha forzato un cordone di polizia davanti alla sede del Parlamento, con lanci di pietre e infrangendo finestre. La polizia ha risposto lanciando gas lacrimogeni per disperdere la folla. Giovedì scorso il governo del Montenegro ha deciso «all'unanimità» di riconoscere l'indipendenza dell'ex provincia serba. Stando ai sondaggi, la stragrande maggioranza dei montenegrini è contraria al riconoscimento di Pristina: la pensa così quasi l'80 per cento.
Fonte: Apcom