29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Politica commerciale

Catherine Ashton nominata nuovo Commissario della politica commerciale dell'UE

La nomina da parte del Consiglio dei ministri segue la partenza di Peter Mandelson che diventa segretario di Stato degli affari economici, delle imprese e della riforma regolamentare nel Regno Unito

Catherine Ashton è stata oggi confermata nuovo Commissario europeo per il commercio estero. La nomina da parte del Consiglio dei ministri segue la partenza di Peter Mandelson che diventa segretario di Stato degli affari economici, delle imprese e della riforma regolamentare nel Regno Unito. Il Commissario Ashton svolge il compito di Commissario della politica commerciale a partire da oggi. Comparirà presto dinnanzi alla commissione per il commercio del Parlamento europeo.

Nel discorso tenuto a seguito della designazione, il Commissario Ashton ha dichiarato quanto segue: «Sono felice e orgogliosa di svolgere il ruolo di Commisssario e di formar parte della risposta europea alle sfide globali che stiamo fronteggiando. Sono ansiosa di esporre al più presto i miei punti di vista agli Stati membri dell'UE e al Parlamento europeo».

Catherine Ashton è stata nominata venerdì dal Primo ministro britannico Gordon Brown, d'accordo con il Presidente della Commissione Jose Manuel Barroso.