23 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Ricerca e innovazione in Germania

Il servizio regionale di ricerca e innovazione per Amburgo è ora online

Oltre che per il suo porto di mare, il maggiore della Germania, Amburgo è conosciuta per il forte settore industriale e per il suo ruolo nei servizi dei media e delle telecomunicazioni

Le informazioni aggiornate sulla regione tedesca di Amburgo e sui suoi punti di forza nel settore di ricerca e innovazione sono ora disponibili in CORDIS, il servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo.

Il servizio regionale di ricerca e innovazione per Amburgo è stato appena lanciato, con un'introduzione che fornisce informazioni esaurienti sulla seconda città della Germania, situata sul fiume Elba e vicino alle coste del Mare del Nord.

Oltre che per il suo porto di mare, il maggiore della Germania, Amburgo è conosciuta per il forte settore industriale e per il suo ruolo nei servizi dei media e delle telecomunicazioni. L'interesse tecnologico, tuttavia, è rivolto alle industrie aerospaziale e medica, come si nota dalle molte aziende internazionali presenti in città.

Nel settore di ricerca e sviluppo (R&D), i punti di forza di Amburgo risiedono nella ricerca marina, climatica e ambientale, nelle scienze dei materiali, nella ricerca sulle nanostrutture, nella fisica dei laser, nella fisica delle particelle, nella radiazione di sincrotrone, nella biotecnologia medica e nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Dato il suo ruolo tradizionale come porto di mare, Amburgo in precedenza si occupava principalmente di commercio e servizi. Più di recente, sta seguendo un nuovo concetto metropolitano, di cui uno dei leitmotiv è «Amburgo: metropoli di conoscenza»; Si tratta di un tentativo per rafforzare Amburgo come città di ricerca e università. Ulteriori dettagli sono riportati nella sezione «Innovation» del nuovo servizio.

Nella sezione «What's new?» il servizio riporta informazioni sugli eventi legati a ricerca e innovazione. Infine, un elenco completo di link dà un accesso diretto agli attori di ricerca e innovazione più importanti, incluse le autorità regionali, gli istituti di ricerca, le reti e le organizzazione di trasferimento delle tecnologie.

Il sito internet del portale regionale CORDIS per Amburgo è disponibile su:
http://cordis.europa.eu/hamburg/home_en.html