18 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Auto

DS 3 Crossback E-Tense: il suv elettrico francese dal comfort e prestazioni impareggiabili

Ds Automobilies lancia il primo suv elettrico al 100%, ricaricabile con 320 km di autonomia: tutte le caratteristiche di DS 3 Crossback E-Tense

DS 3 Crossback E-Tense
DS 3 Crossback E-Tense Foto: DS Automobiles

Il futuro è elettrico. Tra i primi ad abbracciare la filosofia green anche nel campo dei trasporti è la casa automobilistica francese DS Automobiles: il primo costruttore premium a realizzare un B-SUV 100 % elettrico ricaricabile con 320 chilometri di autonomia e ciclo WLTP.

Le caratteristiche del suv elettrico DS sono invidiabili! Andiamo a scoprirle.

Le caratteristiche di E-Tense: design, comfort e motore

DS 3 Crossback E-Tense ha tutto il meglio di un SUV e abbraccia la filosofia green delle migliori auto elettriche sul mercato. Si tratta di un suv elettrico compatto e dalle linee di stile, grazie alla batteria nascosta sotto il pianale che non lo appesantisce. Le cromature satinate della carreggiata e la firma E-Tense danno all’auto la giusta classe, senza dimenticare il lato sportivo con i nuovi cerchi in lega da 18» e la nuova tinta grigio cristallo.

Anche a livello di comfort DS 3 cambia marcia: il naturale silenzio che deriva dal motore elettrico viene potenziato grazie a un trattamento eccezionale della rumorosità nell’abitacolo e all’assenza di vibrazioni del motore.

Le performance sono invidiabili, agevolate dalla batteria sotto il pianale che bilancia i pesi e favorisce la dinamicità: la velocità di reazione sull’acceleratore permette un passaggio da 0 a 50 km/h in soli 3,3 secondi!
La catena di trazione è caratterizzata da un motore elettrico da 100 kW (136 cv) e 260 Nm, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e da un sistema di recupero di energia alla decelerazione e in frenata.

L’autonomia? Pari a circa 320 km. Tuttavia molto dipende dallo stile di guida e dalle strade battute: infatti l’autonomia aumenta a 333 km con uno stile di guida più tranquillo e adatto ai ritmi cittadini (ma non solo).

Le modalità di guida e la ricarica dell’auto elettrica DS

Il suv Full electric di DS si adatta al tuo stile. Scegli tra le 3 modalità di guida proposte dal veicolo e viaggia su qualsiasi terreno senza preoccuparti di niente.

  • La modalità ECO conserva l’autonomia del veicolo elettrico riducendo la perdita di energia. Per farlo vengono modificate leggermente alcune funzioni dell’abitacolo come la temperatura e il riciclaggio dell’aria.
  • La modalità Normal punta sul comfort del viaggio
  • La modalità Sport punta sulla potenza senza tralasciare l’indispensabile ricerca di energia che può essere recuperata dal conducente con due funzioni. La funzione Normale che simula un motore termico e la funzione Brake che applica una decelerazione di 1,2 m/s2 e permette di sfruttare al massimo le tecnologie di rigenerazione.

Anche la ricarica dell’auto è super smart e veloce, per farti tornare in poco tempo sulle 4 ruote.

La ricarica rapida da 100 kW recupera l’energia per 9 km al minuto così da raggiungere circa l’80 % di energia in soli 30 minuti. Il servizio migliore è forse la possibilità di fare il pieno direttamente a casa grazie a DS Smart Wallbox connessa: la sua versione trifase garantisce la ricarica completa in sole 5 ore (8 ore con la monofase).