19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Auto

Preparare le gomme per l'estate

Gli pneumatici non vanno cambiati solo per evitare salatissime contravvenzioni, ma per una questione di sicurezza, innanzitutto.

Gomme per automobili
Gomme per automobili Foto: Shutterstock

A partire dal 15 di Aprile, è scattato l'obbligo di fare «indossare» le gomme estive alle vostre vetture. Il termine ultimo è già scaduto il 15 Maggio, per cui se non lo avete già fatto, dovete cambiare di corsa le vostre gomme per non incorrere in contravvenzione. Se fermati per un controllo, infatti, potreste vedervi recapitata una multa piuttosto salata, che va da un minimo di 422 ad un massimo di 1695 €, oltre al ritiro del libretto di circolazione. Per questo motivo è arrivato il momento di rimboccarvi le maniche e correre subito ai ripari, recandovi nell'officina per il cambio gomme più vicina.

CAMBIO DI PNEUMATICI - In realtà, molti in questo periodo ci chiedono per quale motivo non sia possibile continuare ad utilizzare le proprie gomme invernali. La spiegazione è molto semplice: quelli invernali non sono adatti a sopportare le temperature elevate dell'asfalto estivo, degradandosi molto più velocemente e mettendo a rischio la vostra incolumità e quella degli altri guidatori/passanti. Di norma, è sempre consigliabile effettuare il cambio di pneumatici estate/inverno, poiché in questo modo, si ha la certezza di guidare sempre con il set di gomme più adatto alla stagione in corso e non solo per rispettare gli obblighi di legge.

QUESTIONE DI SICUREZZA - Gli pneumatici non vanno cambiati solo per evitare salatissime contravvenzioni, ma per una questione di sicurezza, innanzitutto. Il cambio però, può essere bypassato utilizzando degli pneumatici quattro stagioni, la cui mescola è in grado di offrire prestazioni ottimali sia d'inverno che d'estate. Nel caso in cui si voglia procedere al cambio due volte l'anno, conviene tenere in garage pronti due set di gomme, ognuno adatto ad un tipo di asfalto. Per essere certi di quale gomma montare sulla vostra autovettura, vi basterà consultare il libretto dell'auto, oppure rivolgervi al vostro gommista di fiducia per ricevere maggiori informazioni.