19 ottobre 2019
Aggiornato 16:00
Auto novità

Peugeot stravolge la 5008: addio monovolume, ora è un suv

Dopo la presentazione del suv compatto 3008, al Salone di Parigi la Casa francese presenterà in anteprima anche la rinnovata 5008. Se la prima generazione era a tutti gli effetti una monovolume per famiglie, la seconda prende una direzione completamente diversa e assume i connotati di una sport utility

Milano - Sembra lei, ma non è lei. In effetti, al primo sguardo, sembra di vedere la nuova 3008 con una coda modificata, ma in realtà si tratta della nuova 5008 che Peugeot presenterà in anteprima mondiale al prossimo Salone di Parigi. Basta monovolume, dunque. I modelli più richiesti in questo momento sono i suv e la Casa francese ha così scelto, strategicamente, di rompere con il passato e trasformare la seconda generazione della 5008 da monovolume a variante 7 posti della neonata 3008, rispetto alla quale è più lunga di 19 centimetri (4,64 metri di lunghezza totale). Stesso linguaggio stilistico, dunque, e stessa declinazione da sport utility. La commercializzazione è fissata per l'inizio del 2017, gli allestimenti disponibili saranno tre: Access, Active e Allure. A questi, ma solo più avanti, si aggiungerà anche la sportiva GT Line.

Nuova Peugeot 5008 - vista anteriore
Nuova Peugeot 5008 - vista anteriore (Peugeot)

Passo lungo e abitabilità al top
Dentro lo spazio è decisamente tanto. Il passo di 2,84 metri garantisce il massimo comfort interno e il bagagliaio, nella configurazione a 5 posti, vanta una capacità di ben 780 litri. Il sedile del passeggero anteriore può essere ribaltato, permettendo così di trasportare oggetti lunghi fino a 3,2 metri. Le tre sedute della seconda fila sono separate, scorrevoli e regolabili individualmente mentre le due della terza fila sono rimovibili.

Nuova Peugeot 5008 - plancia
Nuova Peugeot 5008 - plancia (Peugeot)

Strumentazione da astronave con l'I-cockpit
L'I-cockpit di seconda generazione, davvero avveniristico nei contenuti e nel design, offre uno schermo da 8 pollici per la strumentazione e da 12,3 per l'infotainment (con MirrorLink e navigazione 3D) e la gestione delle funzioni di bordo, con volante di dimensioni ridotte e pochi comandi fisici a disposizione sulla plancia.

Nuova Peugeot 5008 - vano di carico
Nuova Peugeot 5008 - vano di carico (Peugeot)

Sistemi evoluti di assistenza alla guida
Fiore all'occhiello dei nuovi modelli Peugeot sono anche i sistemi di assistenza alla guida. Quelli che equipaggeranno la 5008 vanno dall'Advanced Grip Control con Hill Assist Descent Control all'Automatic Emergency Braking System, passando per il Distance Alert, l'Active Lane Keeping Assistance, il Driver attention warning, lo Smart Beam Assistance, lo Speed sign recognition con funzione speed suggestion, l'Adaptive Cruise Control con funzione stop, l'Active blind spot monitoring, il Park Assist e il Vision Park a 360 gradi.

Peugeot 5008 - Ecco come era la prima generazione
Peugeot 5008 - Ecco come era la prima generazione "monovolume" (Peugeot)

Motorizzazioni benzina e diesel
In comune con la 3008 saranno anche le motorizzazioni. Si potrà dunque scegliere tra i benzina 1.2 Puretech da 130 CV (con cambio manuale o automatico) e 1.6 THP da 165 CV (con cambio automatico); e i diesel 1.6 BlueHDi da 120 CV e 2.0 BlueHDi da 150 CV (manuale) e 180 CV (automatico). Secondo Peugeot, tutti i modelli a benzina della 5008 emetteranno meno di 115 g/km di CO2, i diesel addirittura 105 g/km.