29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Auto novità

Honda Civic 2017: le hanno cambiato i connotati, eppure...

Anche questa decima generazione fa impallidire le concorrenti in fatto di stile e originalità. Già disponibile sul mercato USA, arriverà in Europa a marzo. Ecco cosa la rende davvero speciale

La nuova Honda Civic per il mercato Usa, nell'allestimento Sport
La nuova Honda Civic per il mercato Usa, nell'allestimento Sport Foto: Honda Usa

Milano - Eccola finalmente, la decima generazione della Honda Civic non ha ormai più segreti. Nel Vecchio Continente si mostrerà in veste definitiva al Salone di Parigi, in programma dall'1 al 16 ottobre, per poi arrivare nelle concessionarie nel primo trimestre del 2017, ma negli Stati Uniti ha anticipato i tempi ed è già in commercio.

Europa-Usa, addio differenze
I più attenti di voi penseranno che abbiamo scritto un'eresia: "Che senso ha parlare della versione europea e di quella americana nella stessa frase visto che si tratta di due auto diversissime tra loro che hanno in comune solo il nome?». Ebbene, così è stato per molti anni (precisamente dalla VI generazione del 1996), ma così non sarà più a partire da questo modello, la hatchback a 5 porte. Differenti continueranno ad essere solo le declinazioni (sedan, coupè e station wagon) che saranno commercializzate a seconda dei singoli mercati. In Italia, ad esempio, dovremmo rivedere la famigliare ma non la sedan 4 porte.

Motori e allestimenti 
Altre differenze riguarderanno motorizzazioni e allestimenti. Negli Usa la nuova Civic è disponibile con il solo motore 1.5 turbo benzina da 175 CV o 183 CV e in 5 allestimenti. I motori per il mercato europeo, tutti turbo, dovrebbero essere invece i benzina 1.0 tre cilindri da circa 130 CV e 1.5 da 175 CV, e il diesel 1.6 i-DTEC da 120 cavalli (anche biturbo).

Anima da sportiva, comfort da famigliare
Design e cuore pulsante strizzano l'occhio, come da tradizione, alla sportività, ma non a scapito del comfort e dell'abitabilità che saranno al top. Più larga di 30 mm, più bassa di 20 mm e più lunga di 130 mm, offrirà più spazio per i passeggeri (91 cm per le ginocchia di chi siede dietro) e per i bagagli. Di categoria superiore saranno anche le dotazioni tecnologiche tra cui spicca il pacchetto Honda Sensing, che integra numerosi sistemi di ausilio e assistenza alla guida, come ad esempio l’aiuto alla frenata d’emergenza, il sistema che mantiene l’auto nella corsia di marcia, il regolatore di velocità adattivo e la tecnologia per mitigare le conseguenze in caso di tamponamento. Il listino europeo dovrebbe partire da 21.000 euro