26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Auto novità

Audi Q2, ecco come sarà quella per il mercato italiano

In attesa di conoscere il listino definitivo, ecco allestimenti e motorizzazioni. Le prime consegne in Italia sono previste da novembre 2016

Nuova Audi Q2
Nuova Audi Q2 Foto: Audi

Milano - Per molti fan della Casa dei quattro anelli quello per la nuova Q2 è stato un vero e proprio colpo di fulmine quando l'hanno vista per la prima volta all'ultimo Salone di Ginevra. In molti l'hanno prenotata quasi a scatola chiusa e non vedono l'ora di poterla ritirare dal concessionario, cosa che avverrà tra pochi mesi. Ad ottobre o novembre per la precisione. Per tutti gli altri che invece preferiscono avere il quadro completo prima di prendere una decisione, l'Audi ha diffuso in queste ore le prime informazioni ufficiali per il mercato italiano, ma non ancora il listino prezzi definitivo per il quale si dovrà attendere ancora qualche giorno.

Allestimenti e dotazioni di serie
Le versioni tra cui scegliere saranno quattro: Q2, Sport, Design e Business. La prima, quella base, offre già una dotazione di serie di tutto rispetto che prevede cerchi in lega da 16 pollici, sezioni esterne in tinta contrastante, sistema Audi Pre Sense Front e City, cruise control, l'MMI Radio con schermo da 5,8 pollici e gli specchietti elettrici. La versione Sport aggiunge l'Audi Drive Select, i cerchi in lega da 17 pollici, gli inserti rossi o gialli per l'esterno, le finiture esterne di alluminio, i blade laterali Argento Ghiaccio, i sedili sportivi di tessuto Frequency bicolore, il volante sportivo in pelle e i terminali di scarico cromati. La versione Design propone gli stessi accessori ma con differenti soluzioni cromatiche: blade Grigio Manhattan, inserti esterni arancio o bianco e tessuti interni Arcade nero o bicolore grigio e arancio. La Q2 Business, infine, è dotata di serie del pacchetto navigazione, dei sensori di parcheggio posteriori e del volante multifunzione.

Pacchetti su richiesta
A questi quattro allestimenti si aggiungono anche due pacchetti: il Business e l'Evolution. Il primo pacchetto aggiunge gli accessori della versione Business ai modelli Sport e Design, mentre il secondo propone il climatizzatore automatico comfort, il pacchetto interni luci e i gruppi ottici anteriori e posteriori a Led.

Motorizzazioni
Ultimo, ma non ultimo, l'elemento forse più importante nella scelta dell'acquisto di una vettura: il motore. Quelli che equipaggeranno l'Audi Q2 saranno i benzina 1.0 TFSI da 116 CV, con cambio manuale e trazione anteriore, e il 1.4 TFSI da 150 CV, con trazione anteriore e cambio manuale o con l'automatico S Tronic, a cui si aggiungono i diesel 1.6 TDI da 116 CV con cambio manuale e trazione anteriore e il 2.0 TDI da 150 e 190 CV con cambio automatico S Tronic e trazione quattro. Tutti questi saranno disponibili al lancio, solo in seguito invece è previsto l'arrivo del 2.0 TFSI 190 CV S Tronic quattro.