18 giugno 2019
Aggiornato 09:30
Novità auto

SEAT presenta il suo primo SUV: la ATECA

La Ateca racchiude in sé tutte le caratteristiche che hanno reso famoso e di successo il marchio iberico: dal design esclusivo, che coniuga estetica e funzionalità all'avanguardia, fino al piacere di guida dinamico garantito dalla precisione e dall'agilità in ogni situazione.

GINEVRA – Il Salone di Ginevra 2016 è stato un appuntamento davvero speciale per casa SEAT, addirittura storico. Per la prima volta nei suoi 65 anni di vita, infatti, il marchio spagnolo ha dato alla luce un SUV: la SEAT Ateca. Nella ricca gamma del costruttore non poteva più mancare il rappresentante di uno dei segmenti maggiormente vivaci e innovativi, in particolare per il mercato più giovane. Non a caso, il presidente Luca De Meo nutre grandi aspettative su questo debutto: «Con Leon e Ibiza, la Ateca diventerà il nostro terzo pilastro – afferma – Le vendite dei Suv sono destinate a crescere del 25% in Europa occidentale e il nostro arrivo in questo mercato sarà decisivo per migliorare l'immagine del marchio».

SEAT Ateca 2008
SEAT Ateca 2008 (seat-italia.it)

Un vero Suv, una vera SEAT
E se la SEAT ha deciso di fare il suo ingresso in un nuovo mercato, lo vuole fare in grande stile. La Ateca, infatti, racchiude in sé tutte le caratteristiche che hanno reso famoso e di successo il marchio iberico: dal design esclusivo, che coniuga estetica e funzionalità all'avanguardia, fino al piacere di guida dinamico garantito dalla precisione e dall'agilità in ogni situazione. «Una vettura estremamente emozionale – la definisce il vicepresidente per ricerca e sviluppo Mattas Rabe – con un design dal dna SEAT e interni dalla qualità eccellente. Il Suv nasce con un pacchetto completo di tecnologie e soluzioni innovative, in grado di garantire maggiore sicurezza e funzionalità ma, soprattutto, un'esperienza al volante eccezionale».

SEAT Ateca 2008
SEAT Ateca 2008 (seat-italia.it)

High tech e performante
A proposito delle dotazioni tecnologiche, come non sottolineare la sua connettività da prima della classe, grazie a sistemi infotainment di ultima generazione con schermo touch da 8 pollici e Full Link, e gli innovativi sistemi di assistenza, come l'innovativo Traffic Jam Assist e il nuovo Emergency Assist. Ma il suo vero fiore all'occhiello sono le motorizzazioni, efficienti e potenti: i propulsori turbo a benzina Tsi e Tdi spaziano da 115 a 190 cavalli, con trazione anteriore o integrale e cambio manuale o Dsg a doppia frizione. Altrettanto ampia è anche la varietà degli allestimenti, sia sotto l'aspetto dei materiali che dei colori. Svelata in anteprima mondiale questo mese a Ginevra, la SEAT Ateca farà molto presto il suo esordio sul mercato: le prevendite inizieranno infatti già questa primavera.

SEAT Ateca 2008
SEAT Ateca 2008 (seat-italia.it)