29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Salone di Ginevra

Audi presenta in anteprima mondiale il suv compatto Q2

L'arrivo sul mercato europeo è previsto in autunno, prezzi ancora da definire. Sarà la diretta rivale della futura Mini Countryman (Foto)

Nuova Audi Q2 Quattro
Nuova Audi Q2 Quattro Foto: audi.it

MILANO - Al Salone di Ginevra l'Audi ha svelato in anteprima mondiale la Q2, suv compatto premium che va ad arricchire la già ampia gamma, in questo segmento che non conosce crisi, della Casa di Ingolstadt. Caratterizzata dal nuovo linguaggio stilistico lanciato dalla seconda generazione della Q7, è lunga 4,19 metri. Venti centimetri meno della Q3 ma con lo stesso identico passo di 2,6 metri per garantire la migliore abitabilità interna possibile. La capacità del bagagliaio va da 405 a 1.050 litri. Su richiesta l'accesso facilitato elettrico del portellone.

Tecnologia di bordo di categoria superiore
Al suo interno la Q2 offre di serie una dotazione che di solito viene offerta su modelli Audi top di gamma. Si va dall'Audi Virtual Cockpit  con head-up display, al sistema Audi Pre Sense con frenata automatica e riconoscimento dei pedoni. Il sistema di infotainment MMI dispone inoltre di un display a scomparsa sulla plancia e del comando rotante nella console centrale, disponibile anche nella versione MMI Touch con Audi Connect. La connessione di bordo è gestita da una Sim dedicata (compatibile con device Apple e Android) e condivisa tramite un hotspot Wi-Fi. Sul fronte sicurezza, sono disponibili a richiesta l'adaptive cruise control con funzione Stop&Go, il traffic jam assist, il the lane departure warning con side assist, il lane-keeping assistant con active lane assist, il traffic sign recognition e il parking assist con cross-traffic assist.

Motorizzazioni al lancio
Quanto alle motorizzazioni, si potrà scegliere tra sei alternative con potenze comprese tra 116 e 190 CV: i benzina 1.0, 1.4 e 2.0 e i diesel 1.6 e 2.0 TDI. Le versioni 2.0 TFSI e 2.0 TDI saranno le uniche a proporre la trazione integrale Quattro con cambio S Tronic specifico. Optional le sospensioni a controllo elettronico integrate nell'Audi Drive Select.