27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Con una ricarica da 5 centesimi si percorrono 100 km

Da Askoll la bici e lo scooter elettrici Made in Italy

La mobilità smart, all'insegna della sostenibilità ambientale parla anche italiano. Da Vicenza arrivano due modelli di veicoli elettrici, una bicicletta a pedalata assistita e un motorino, pensati per chi vuole spostarsi in piena libertà, senza inquinare e risparmiando energie e denaro e non rinunciando al design

VICENZA – La mobilità smart, all'insegna della sostenibilità ambientale parla anche italiano. La Askoll di Vicenza ha lanciato due modelli di veicoli elettrici, una bicicletta a pedalata assistita e uno scooter, pensati per chi vuole spostarsi in piena libertà, senza inquinare e risparmiando energie e denaro, senza rinunciare al design Made in Italy.

UN OCCHIO ALL'AMBIENTE L'ALTRO AL PORTAFOGLI - Il colosso vicentino dei motori brushless (motori elettrici senza spazzole) ha ideato i due veicoli elettrici dalle forme lineari, caratterizzati da colori moda e accessori practical-chic. Due mezzi ideali per evitare i problemi del traffico e del parcheggio, strizzando l’occhio ai risparmi e non pesando sull'ambiente. Le batterie montate sui veicoli Askoll, ricaricabili dalle prese elettriche tradizionali (quella da 300 Wh impiega tre ore a un costo di 5 centesimi di euro), sono agli ioni di litio. Permettono di viaggiare per oltre 100 km con un solo ciclo di ricarica, alla velocità di 25 km/h per la bicicletta e 45 km/h per lo scooter. Pesano solo 1,5 kg e per ricaricarle basta estrarle dalla loro sede connetterle alla base e collegarle alla presa elettrica di casa.

LA E-BIKE - La e-bike a pedalata assistita si chiama eB1. Questa bici è pensata sia per gli spostamenti in città che per le gite fuori porta. Il modello si ispira alla tradizionale bici con cuciture a vista di sella e manopole e freni retroversi. Il telaio è sagomato per consentire una facile salita e discesa e la seduta ergonomica è tale da garantire il massimo confort anche a uomini in abito e donne in gonna. Su questo modello la batteria è montata frontalmente e alimenta il motore elettrico montato all’interno del mozzo anteriore. Il peso concentrato frontalmente garantisce un’ottima stabilità e rende più agevole lo spostamento del mezzo.

LO SCOOTER GREEN - Lo scooter elettrico eS1 monta un motore elettrico a magneti permanenti Askoll, particolarmente innovativo per l’elevata efficienza e l’eccezionale risparmio energetico. Paragonato a un motorino endotermico della stessa cilindrata, è in grado di percorrere oltre 100 km con solo 30 centesimi di euro, riducendo così fino al 90% le emissioni di CO2. Il motorino monta due pacchi batteria agli ioni di litio nel vano sottosella e dato il loro peso relativo, meno di 8 kg in totale, possono essere facilmente estratti e messi in carica tramite una presa domestica. In alternativa, se lo si ripone in garage, si può collegare direttamente il mezzo senza estrarre le batterie. L’eS1 ha ruote grandi e a doppia mescola (rigide al centro e morbide ai lati) che conferiscono stabilità e sicurezza al conducente e la sua leggerezza, solo 78 kg di peso, rende il mezzo adatto a tutti, anche ad un pubblico femminile.

PRATICITA' SENZA RINUNCIARE ALLO STILE - La Askoll vanta oltre trent’anni di esperienza nel settore dei motori elettrici e undici società sparse in tutto il mondo, si è avvalsa della collaborazione di un pool di tecnici specializzati e della consulenza di uno studio d’industrial design per dare vita a una gamma di veicoli elettrici dotati di una tecnologia d’avanguardia ma contemporaneamente smart e chic. Entrambi i veicoli possono essere personalizzati scegliendo tra diversi colori e accessori. Per la bicicletta sarà possibile sbizzarrirsi tra le quattordici diverse combinazioni di colori, che spaziano dal nero e rosa al bianco e arancio passando per il total black o il total white. Lo scooter si può scegliere nero, bianco, giallo, rosso, arancione o pervinca: si adatterà perfettamente al mood di ognuno. A completare la gamma, una serie di accessori per il trasporto di oggetti, come cestini e borse laterali, e una linea di abbigliamento specializzato, giacche, giacchini, guanti e ponchi antipioggia, marchiati Tucano Urbano.

DOVE COMPRARLI - Al momento sono stati inaugurati 8 store a Vicenza, Verona, Padova, Bergamo, Boves (Cuneo) – all’interno di Un Mondo di Fiori, Mercenasco (Torino) – all’interno di Peraga Garden Center, Mantova e Catania; seguiranno nei prossimi mesi aperture a Milano, Roma, Pisa, Bologna, Lucca, Firenze e Lecce e altre città italiane.