24 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Auto curiosità

In Cina non perdono il vizio, clonata anche la Renault Twizy

Si chiama Rayttle E28, costa la metà e viene prodotta da una Casa che, senza vergogna, afferma di essere «in prima linea in fatto di design»

PECHINO - Restyling? Macchè! Quella che vedete in foto non è la nuova versione della Renault Twizy, bensì la sua sfrontata gemella cinese. A realizzare la copia dell'originale vettura elettrica transalpina è stata una Casa automobilistica dal nome forse più lungo del mondo, la Zhejiang Litong New Energy Automobile Corporation. Unica differenza il nome: quella cinese si chiama Rayttle E28. Brutta di nome e di fatto, verrebbe da dire.

SENZA VERGOGNA - Un vizzietto, quello di copiare le vetture straniere di maggior successo, soprattutto europee, al quale i cinesi proprio non riescono a fare a meno. Anzi, come se non bastasse, sembra proprio che si divertano a provocare. Sul sito della Casa di cui sopra, infatti, si legge addirittura che sono «in prima linea in fatto di design». Affermazione che non fa una piega, ammesso che il design in questione sia quello degli altri...

A BEN GUARDARE... - Che l'auto cinese sia una copia spudorata di quella francese è oggettivo e sfidiamo chiunque a dire il contrario. Ad essere maligni, però, verrebbe da dire che i cinesi almeno le portiere le hanno fatte «chiuse» e con i vetri elettrici...!