19 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Moto novità

Indian Scout, è arrivata l'anti Harley

Bicilindrica, oltre 100 CV di potenza e il peso più leggero della categoria, negli Usa costa solo 10.999 dollari (FOTO)

Appena nata, ha grandi ambizioni di conquista tra gli appassionati delle Custom americane. Il nome fa già sognare: Indian Scout. Il design inedito e originale di meccanica e carrozzeria richiama gli stilemi del modello originale (prodotto dal 1920 al 1949), ma è scolpito con uno spirito più attuale. Fiore all'occhiello è senza dubbio il nuovo motore V Thunder Stroke 111 V Twin da 1.131 cc che eroga 100 Cv con una coppia di 98 Nm a 5.900 giri. La sella, avvolgente e in morbida pelle, alta solo 60 cm da terra e i 31 gradi di piega in curva rendono la Scout una moto facile per tutte le taglie.

SHOW A STURGIS - Il lancio ufficiale della nuova Indian Scout è avvenuto al leggendario raduno internazionale di Sturgis, nel South Dakota, Stati Uniti, dove la casa di Springfield ha organizzato una conferenza stampa di presentazione con numerosi VIP, tra cui l'attore e fan Indian Mark Wahlberg e la star della TV USA Mike Wolfe. La Indian Scout 2015 avrà un prezzo di lancio negli Stati Uniti di 10.999 dollari, pari a circa 8.250 euro. La speranza è che per il mercato europeo questa cifra non venga gonfiata troppo.

UN MARCHIO LEGGENDARIO - Fondata nel 1901 a Springfield, nel Massachussets, la Indian è la prima casa motociclistica americana. L'Harley Davidson, avversaria di successo che in seguito ha rubato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo, nascerà infatti solo due anni dopo. Il marchio è stato acquisito nel 2011 dall'americana Polaris, fiorente azienda che nel 2010 ha registrato l'utile record di 147,1 milioni di dollari. La Polaris, produttore di moto Victory, fuoristrada e ATV, motoslitte ed altro, ha quindi offerto le garanzie perché i nuovi prodotti Indian offrano il massimo in termini di qualità e prestazioni.