Nuova Ford Focus ST, per la prima volta anche diesel
Tutta nuova dentro e fuori, ma soprattutto sotto il cofano dove per la prima volta si potrà scegliere tra il benzina Ecoboost e il diesel. Consumi da record (FOTOGALLERY)
La più sportiva delle Focus fa il suo debutto in società al Goddwood Festival of Speed. Così come già avvenuto per il resto della gamma, anche la ST si rifà il trucco fuori, soprattutto al frontale e nel disegno dei cerchi da 19», e cambia qualche elemento all'interno come la nuova consolle centrale o i sedili sportivi Recaro. Ma le novità per la ST non sono puramente estetiche: per la prima volta sotto il cofano si potrà scegliere di montare un propulsore benzina o diesel.
PRESTAZIONI E CONSUMI - Il primo è il già noto 2.0 Ecoboost da 250 CV che spinge la Focus ST ad una velocità massima di 248 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Il secondo è invece un 2.0 TDCi da 185 CV capace di una velocità massima di 217 km/h e uno scatto non propramente bruciante di 8,1 secondi. Quanto ai consumi, l'Ecoboost, grazie anche al sistema Start&Stop, beve solo 6,8 litri di carburante ogni 100 chilometri; il diesel addirittura 4,4.
COLORI - La nuova Ford Focus ST sarà disponibile in Italia all'inizio del 2015. Le colorazioni disponibili per la carrozzeria saranno Stealth Grey, Ocean Blu, Racing Yellow, Frozen White, Panther Black e Race Red.