29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Moto

Johammer J1, ritorno al futuro

Elettrica dal design tanto essenziale quanto rivoluzionario, sarà prodotta in 50 esemplari a partire da 23.000 euro

Sarà questo il primo tassello di una nuova era della mobilità a impatto zero su due ruote? Difficile dirlo, di sicuro il progetto tutto austriaco di questa Johammer J1 farà molto parlare di sé. Non tanto per il motore elettrico scelto, quanto per alcune soluzioni tecniche del tutto innovative e soprattutto per il design. Bello o brutto, è sicuramente qualcosa di mai visto prima, o quasi.

A guardarla bene ricorda infatti la Majestic, futuristica moto francese dei primi del ‘900, ma anche le linee essenziali dell’Aprilia Motò disegnata da Phillipe Starck. Il telaio, o presunto tale, è in realtà una scatola in alluminio dove è alloggiata la batteria, disposta orizzontalmente. La ruota posteriore a motore è di tipo sincrono a magneti permanenti. Con i suoi 15 CV offre le prestazioni di una 125cc raggiungendo una velocità massima di 120 km/h limitati elettronicamente.

Due le versioni che si differenziano tra loro per le batterie impiegate. Quella da 8,3kWh garantisce un’autonomia di 150 km, mentre quella da 12,7kWh di ben 200 km. La prima versione costerà 23.000 euro, la seconda 25.000. Di serie la J1 è equipaggiata con un caricatore da 3kW, ma su richiesta si può avere anche un ricaritore veloce da 8kW.

Originali sono anche gli schermi TFT integrati negli specchietti retrovisori e il forcellone anteriore a due bracci dotato di sistema di sterzo nel mozzo della ruota al posto della classica forcella telescopica. La Johammer J1 sarà prodotta inizialmente in soli 50 esemplari nello stabilimento austriaco di Bad Leondelden.