19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Auto Salone Pechino

L'Audi l'ha fatta grossa. Ecco la TT Offroad Concept

Al Salone di Pechino svelata l'auto del futuro: cattiva come una roadster, spaziosa come un suv, e dai consumi ridottissimi

PECHINO - Avevamo scritto che al Salone di Pechino, in fatto di suv e crossover, ne avremmo viste davvero delle belle. Promessa assolutamente mantenuta. Una delle vetture che più aveva fatto parlare di sé alla vigilia era stata la concept car di casa Audi. La sola idea di trasformare la sportiva TT in una crossover aveva fatto sognare ad occhi aperti mezzo mondo. Oggi quell'idea si è finalmente mostrata in tutta la sua concretezza, ed è concretamente una gran bella idea.

Si chiama Audi TT Offroad Concept. Sportiva e aggressiva come la sorella a due posti, ma allo stesso tempo grande ed accogliente come una Q3 con i suoi 4,49 metri di lunghezza, è assolutamente una via di mezzo tra questi due modelli. L'anello di congiunzione perfetto tra una roadster ed un suv: molto più larga della prima e molto più bassa della seconda, quest'auto che non c'era unirà il design tipico dei suv alle prestazioni ed al piacere di guida delle sportive. Un'idea che potrebbe rivelarsi vincente e affascinare molti potenziali clienti.

Il propulsore montato su questa concept car è un ibrido plug-in. All'anteriore troviamo un TFSI benzina di 2.0 litri turbo capace di erogare una potenza di 292 cavalli, mentre al posteriore c'è un motore elettrico da 115 cavalli. Un secondo motore elettrico da ulteriori 55 cavalli di potenza è integrato nel cambio a doppia frizione a 6 rapporti. In totale ben 408 cavalli, 250 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 in appena 5,2 secondi.

Tre le opzioni di guida selezionabili. La EV, solo elettrica, sfrutta le batterie al litio della trazione posteriore per una velocità massima fino a 130 Km/h e un'autonomia di 50 km. In modalità Hybrid si passa dalla migliore efficienza (modalità Extender), con 880 km di autonomia e consumi record da 52,6 km/litro, fino alle prestazioni più esagerate (modalità Sport) utilizzando tutti i motori e i 408 cavalli a disposizione.