29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Domenica l'ultimo giorno

Rinnovabili, riutilizzo, viver sano, risparmio: è AGROFER

Secondo ed ultimo giorno per visitare la rassegna delle Fonti rinnovabili organizzata da CESENA FIERA – Il Salone del Viver sano novità del 2013 – Convegni e laboratori – Arte e proposte per imprese e privati – Ingresso e parcheggio GRATUITI

CESENA - Domenica 24 marzo è l’ultimo giorno per visitare AGROFER, organizzato da CESENA FIERA, (ingresso e parcheggio liberi – orario: 9-19) che è stato inaugurato sabato da Lia Montalti, Assessore alla Sostenibilià ambientale del Comune di Cesena, assieme ad autorità ed amministratori.

Accanto alla «questione» energetica, quest’anno, la rassegna dedicata alle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili), si è estesa al benessere e all’alimentazione con il «Salone del viver sano», che è diventato parte integrante di AGROFER.
In questa «sezione» si trovano proposte di vario tipo. Ad esempio anche prodotti per l’alimentazione sana e calibrata proposti da Borgo Etico, oppure massaggi Shiatsu o trattamenti ayurvetici dell’Associazione Dialogando Ben-essere. Ancora, per tutta la giornata massaggi shiatzu e possibilità di usare giochi di società (Siam, Katan, ecc) nello spazio di Katawat, che propone anche, alle ore 15 (sempre domenica 24) la tecnica del tai chi ventaglio (danza-arte marziale), alle 16:30 il qi gong (yoga cinese) e alle ore 18 il Tango.
La giornata di domenica 24 marzo è punteggiata anche da alcuni incontri, che si terrano in Sala Delegazioni (al primo piano del Padiglione B).

Alle ore 15 c’è il Convegno «Il seme della nuova economia – Vogliamo dimostrare che ambiente, etica ed economia possono finalmente andare d’accordo», curato da Borgo Etico. La conferenza sarà una presentazione del progetto Borgo Etico, progetto che mira tramite un punto vendita alla sensibilizzazione all'acquisto consapevole preferendo prodotti locali, da filiera corta, alla spina per un discorso di riduzione degli imballaggi. Borgo Etico vuole diventare il primo centro «Hub e Co-working» della provincia. Si rivolge a tutti gli imprenditori, i creativi, i professionisti (specialmente giovani) che vogliono avere uno spazio a Cesena, accessibile sia nei costi che nella logistica.

A seguire, alle ore 16:30, si terrà l’incontro «Alimentazione Benessere» a cura dell’Associazione Ben-essere, con l’obiettivo di diffondere la convinzione che un'alimentazione consapevole sia salutare per le persone, per l'ambiente e l'economia. La conferenza è dedicata al benessere psicofisico attraverso una consapevole e sana alimentazione. Le relazioni faranno comprendere quali siano gli alimenti più indicati, valutandone non solo le proprietà nutritive, ma anche l'effetto dal punto di vista energetico. Si stimolerà il fatto di trovare il piacere del gusto in caso di intolleranza al glutine. Verranno forniti anche consigli sugli acquisti di alimenti sani e genuini e ricette per preparare pasti squisiti e semplici.
AGROFER si rivolge soprattutto ai giovani e per questo ha creato e ospita una serie di Laboratori didattico culturali che innescano e potenziano l’entusiasmo dei ragazzi e dei ragazzini per energie pulite, riutilizzo, risparmio energetico, che sono le parole (e le questioni) chiave del futuro.

Ad esempio la Cooperativa Gulliver propone il Laboratorio per rivestire con una vecchia cravatta il cellulare dei genitori o la realizzazione di facce con materiali di scarto (piattini di plastica, ritagli di stoffa, ecc).
Per i bambini dai 2 ai 5 anni ecco le Baby Moto che, spinte coi piedi, consentono di sviluppare il senso di equilibrio e il coordinamento motorio (le vernici usate per colorare i mezzi sono atossiche). Un altro Laboratorio è Giomais, dove si utilizzano mattoncini colorati realizzati in amido di mais colorati con colori atossici. Nelle due giornate AGROFER ospita anche un pizzico di magia: la Maga Sabina proporrà e insegnerà giochi di prestigio sotto forma divertimento, insegnando a riciclare.
La quiete del Rio, azienda agricola e Fattoria didattica, propone «Il Gioco della Fattoria» con la realizzazione di un miniorto, costruiamo lo spaventapasseri, i suoni degli animali della fattoria. Piace molto la «scuola degli asini della Fattoria didattica Apicoltura Lombardi» per conoscere un animale speciale e le sue capacità anche didattiche per ragazzi svantaggiati.

Interessanti anche alcune proposte di arte dal riciclo, ovvero attraverso l’uso di materiali di scarto. Melart (Massimo Berardi), usa soprattutto materiali ferrosi di recupero per dar vita a un armadillo, al Palombtime, al camaleonte. Mirella Canonici usa carta, piattini e bicchieri di plastica, carte da gioco per realizzare vestiti. Brunello Milanesi è «specializzato» in oggetti d’arte con pezzi di legno e, soprattutto, radici.

Sito: www.expoagrofer.it