Vino in Villa 2013 - Reale e virtuale
Un castello per scoprire il mondo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, dal reale al virtuale. Accanto all’incontro con le aziende, i visitatori potranno sperimentale l’Academy, corso virtuale per conoscere tutti i segreti dello spumante docg più amato d’Italia
TREVISO - Conoscere il vino in 12 minuti? Si può! A dimostrarlo è Vino in Villa, festival internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore organizzato dal Consorzio di Tutela, che il 18 per la stampa e il 19 per i consumatori, aprirà le porte dello splendido castello di San Salvatore di Susegana (TV). Durante l’evento, infatti, tutti potranno partecipare al primo corso on line dedicato a questo vino, prima puntata della Conegliano Valdobbiadene Academy, realizzato per fornire in 12 minuti i fondamentali su questo vino, il territorio, il metodo ed il consumo. L’aspetto più innovativo è che il corso prevede alla fine un vero e proprio esame, che tutti i presenti potranno sostenere attraverso un test. Chi lo supererà potrà accedere ai corsi di perfezionamento, presto on line, e ricevere un omaggio utile per approfondire la conoscenza del vino.
Realizzato in italiano, inglese e tedesco, il corso è stato lanciato in tutto il mondo e da tutti i produttori, con l’obiettivo di diffondere una comunicazione unitaria e fare scoprire un vino divenuto simbolo dello stile italiano. Per chi invece preferisce il reale, nelle sale del castello di San Salvatore, si potranno incontrare circa cento aziende, presenti personalmente per fare conoscere la propria storia e la propria filosofia. Si potrà inoltre partecipare ai minicorsi di degustazione organizzati dal LaViPe ( Laboratorio Viticolo Permanente), che faranno scoprire le molte espressioni della denominazione. L’evento sarà anche l’occasione per fare conoscere i vigneti «fatti a mano», con cui nei secoli l’uomo ha ricamato le pendici delle colline di Conegliano Valdobbiadene oggi candidate a Patrimonio Unesco. Grazie a Vino in Villa, infine, l’area svelerà anche il suo lato goloso grazie ai «Menù di Vino in Villa», proposti nei ristoranti aderenti all’iniziativa, creati per l’abbinamento perfetto tra le bollicine di questa denominazione e i prodotti tipici della cucina veneta.
Informazioni tecniche:
Orari 10.00 – 21.30, costo del biglietto di ingresso euro 20,00
Per informazioni vinoinvilla@prosecco.it www.prosecco.it