25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Guardia Sanframondi

Ancora tanti appuntamenti per la XIX edizione di Vinalia

Per il programma collaterale domani i concerti di Pierluigi Colangelo, ABC e Paranzella acustica

BENEVENTO - Fanno capolino un po’ ovunque. Scelgono le «mete» più idonee a soddisfare i loro palati e affrontano il viaggio enogastronomico pronti, non solo ad assaggiare vini e le altre eccellenza in passerella, ma anche stringere un più proficuo contatto con i protagonisti di questi straordinari prodotti.
Il popolo degli enoturisti ancora una volta premia Vinalia, la rassegna proposta fino a venerdì 10 a Guardia Sanframondi, antico borgo del Sannio beneventano.
Sono stati già in tantissimi, infatti, a partecipare a questa XIX edizione, realizzata con il contributo della Regione Campania, e messa su come sempre dal Comitato Vinalia su idea del Circolo Viticoltori.

L’offerta 2012 di Vinalia, tesa a favorire la promozione dei prodotti tipici e la valorizzazione del territorio, presenta vini che non si dimenticano ed altre prelibatezze che spaziano dai formaggi ai salumi, passando per carni ed oli di qualità. Le aziende presenti a Vinalia sono: Aia dei Colombi, Azienda Agricola Meoli, Cantina del Taburno, Antica Masseria Fosso degli Angeli, Cantina Morone, Cantina sociale di Solopaca, Cantine Sebastianelli, Corte Normanna, De Lucia Vineyards, I Pentri, La Guardiense, Terre Stregate, Vigne di Malies, Vigne Sannite, Vigne Storte, Wartalia, Consorzio di Tutela Vini Samnium, Associazione Aglianico del Taburno, Cantine Guardiesi Unite, Strade del Vino Terre dei Sanniti, AS Carni, Associazione Le Tribù, Azienda agricola Mosè, Bacol, De Nunzio Giovanni, Di Chiara Antonio, Dolcezze del Sannio e Slowbooks.it.
Fin qui gli espositori in vetrina; ma l’appuntamento guardiese offre anche altre opportunità meritevoli d’attenzione. Come il Vinalia Wine Tasting, con assaggi di vini da vitigno autoctono (Falanghina e Aglianico) di tutte le cantine presenti alla rassegna e novità di questa edizione, che sta ottenendo un ottimo riscontro; ancora due le serate previste per domani e dopodomani (si consiglia la prenotazione al 327 5731997); allo stesso numero si può prenotare anche per le degustazioni professionali delle migliori etichette, presentate da sommelier dell’AIS, e che domani sera riguarderanno le Cantine Guardiesi Unite e la Cantina del Taburno.

Fin qui i vini. Chi intende invece dedicarsi alla fusione della cucina tradizionale con il gusto moderno, trova un’allettante proposta all’Osteria enoica dove, su una terrazza dal panorama mozzafiato, domani sera il menu prevede: Insalata contadina, Capelli di strega, Millefoglie di carne e Torta alle noci. Nel »cuore» antico, inoltre, ci s’imbatte nelle Torte Contorte (vasta gamma di dolci fatti in casa), nei Cibi di strada, si bevono aperitivi e cocktail con vini fermi e spumanti al Lounge bar – Happy hour del barman Alessandro Orfitelli e, non ultimo, si può lasciarsi conquistare dai piatti semplici e memorabili della Cucina Vinalia. Il tutto in un’atmosfera caratterizzata da tanta allegria.
Domani, infine, per il programma collaterale, la proposta musicale è triplice. Alle ore 18,30, all’Ave Gratia Plena, si terrà il concerto del maestro Pierluigi Colangelo; alle ore 21,30, in Piazza Mercato, toccherà agli ABC: Africa, Brasile, Cuba e, in Piazza Fabio Golino, alla Paranzella acustica.

Per informazioni visitare il sito internet www.vinalia.info