28 agosto 2025
Aggiornato 04:00
Caro carburanti

Benzina: ancora aumenti, rialzi generalizzati verde e diesel

Il Codacons: I rincari rischiano di vanificare gli effetti degli sconti nei weekend. Vigilare su speculazioni da vacanze

ROMA - Anche oggi raffica di rincari per benzina e gasolio presso i distributori di tutta Italia, con le compagnie che ritoccano al rialzo i listini alla pompa. Rincari che rischiano non solo di aggravare la spesa degli automobilisti, ma anche di annullare i benefici prodotti dai maxi-sconti applicati negli ultimi fine settimana da Eni, Esso, Ip e altre compagnie.

RISCHIO «SPECULAZIONE» VACANZE - «Di questo passo, se non si arresterà l’ondata di aumenti, verranno del tutto vanificati gli effetti positivi degli sconti sui carburanti applicati nei weekend – afferma il Presidente Carlo Rienzi – L’iniziativa avviata da Eni, come noto, ha portato tutte le compagnie a ribassare sensibilmente i listini nei fine settimana, ma i forti rincari che si stanno registrando in questi giorni potrebbero di fatto annullare i vantaggi economici finora registrati dagli automobilisti».
«Il rischio inoltre – prosegue Rienzi – è quello delle 'solite' speculazioni sulle vacanze degli italiani, con i listini di benzina e gasolio che crescono con l’approssimarsi delle partenze dei cittadini. Su tale fronte occorre massima vigilanza da parte delle autorità competenti».