12 novembre 2019
Aggiornato 21:30
Accordo siglato a Torino

ANFIA e Rimini Fiera: SAL.VE a Rimini fino al 2019

Dal 2013 torna il Salone dei Veicoli Ecologici in contemporanea ad ECOMONDO

TORINO - «SAL.VE» Salone dei Veicoli Ecologici tornerà a Rimini Fiera, in occasione di ECOMONDO 2013 Fiera Internazionale del Recupero di Materia e di Energia e dello Sviluppo Sostenibile. L’accordo e stato siglato oggi a Torino, presso la sede dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, tra i presidenti di Rimini Fiera e della Sezione Veicoli per Servizi Ecologici di ANFIA, Lorenzo Cagnoni e Paolo Martinelli.
ANFIA concederà il proprio patrocinio esclusivo, con riferimento al settore dei veicoli ecologici, a SAL.VE fino al 2019, e la manifestazione avrà cadenza triennale.

«Questa intesa - commenta il presidente Cagnoni - ricompatta il settore e consente a ECOMONDO, già fiera leader nel comparto ambientale grazie anche alle concomitanti KEY ENERGY e COOPERAMBIENTE, di rappresentare l’intera filiera del rifiuto, dalla raccolta fino al riciclo e riutilizzo finale».

«ANFIA - ricorda il presidente della Sezione Veicoli per Servizi Ecologici Martinelli - ha tra gli scopi statutari quello di favorire la crescita, l’aggregazione e lo sviluppo professionale delle aziende associate anche tramite la partecipazione alle Fiere. Conseguentemente ci fa molto piacere poter collaborare con Rimini, nell’interesse della crescita del comparto dei veicoli ecologici, tramite una vetrina così prestigiosa qual è ECOMONDO».

ANFIA - Con 270 Aziende associate, ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica – è una delle maggiori associazioni di categoria aderenti a CONFINDUSTRIA.
ANFIA ha l’obiettivo di rappresentare gli interessi delle Associate nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali e di provvedere allo studio e alla risoluzione delle problematiche tecniche, economiche, fiscali, legislative, statistiche e di qualità del comparto automotive. L’Associazione si compone di 9 Gruppi merceologici, ciascuno coordinato da un Presidente e guidato da un Comitato Direttivo: Autobus, Autoveicoli, Autovetture Sportive e Speciali, Carrozzieri Autovetture, Carrozzieri Veicoli Industriali, Componenti, Pneumatici, Produttori Veicoli per il Tempo Libero, Rimorchi.

Rimini Fiera SpA - Rimini Fiera SpA è la società di riferimento del Gruppo Rimini Fiera. Ai vertici del panorama espositivo italiano con trenta manifestazioni in calendario, Rimini Fiera SpA opera da sessant’anni sui mercati nazionali ed esteri. Nel 2011 ha registrato 8.337 espositori, 1.694.264 visitatori, 1.195.000 metri quadri venduti. Fa parte di UFI ’Union des Foires Internationales e di E.M.E.C.A., l’Associazione dei Grandi Quartieri Fieristici Europei. Il Gruppo Rimini Fiera si compone di sette società attive nei settori congressuale, allestimenti, editoria, ristorazione, formazione, trasporti.