18 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Fiera di Genova | Primavera 2012

Si apre domani Primavera 2012

Novità, shopping, sport e divertimento per dieci giorni e dieci sere a ingresso gratuito. L’agenda degli eventi di domani. Nel primo weekend il raduno delle mitiche «Harley Davidson»

GENOVA - Si aprirà domani alle 15.30 la quarantatreesima edizione di Primavera, grande contenitore di proposte e di idee a ingresso gratuito dedicato alla casa, al regalo e al tempo libero. Dieci giorni e dieci sere, da venerdì 23 marzo a domenica 1° aprile, per grandi e piccoli acquisti tra migliaia di idee accattivanti, proposte gustose e anche etiche, e tanto divertimento con sport, spettacoli e intrattenimento anche per i più piccoli sui due palchi allestiti al Palasport e al padiglione C. Tra le new entry più intriganti le giornate dedicate al cakedesign, un fenomeno di tendenza che riguarda decine di migliaia di appassionati, con Cake Away – Cakedesign & Sugar Art, le Harley Davidson con lo Spring Break/Run dei Liguri nel primo weekend e la partecipazione ufficiale di Nintendo. Importante e dinamica la presenza di Genoa e Sampdoria: il Genoa Village e le finali della Genoa Values Cup e il Samp Fair Play Village.

Primavera, in programma da venerdì 23 marzo a domenica 1° aprile, si sviluppa su tre padiglioni, la banchina nord di Marina Uno e ampie aree all’aperto. Con 500 espositori presenti, e oltre 800 marchi rappresentati, si conferma un appuntamento importante al servizio della piccola impresa, del commercio, dell’artigianato e dei consumatori che trovano nella manifestazione una grande offerta comparativa per gli acquisti di beni durevoli e di beni di consumo. Tutto in un’atmosfera vivace e ricca di iniziative. Sei i settori che compongono Primavera 2012: Casa,con il grande settore dedicato all’arredamento, ai complementi e alle ristrutturazioni, Verde e relax, Take a wave con barche, usate o in pronta consegna, Enogastronomia, Motori e Shopping.

Le anteprime di Primavera 2012: Kid Icarus: Uprising e il nuovo maxi scooter BMW C 650 GT
Primavera, una delle campionarie più longeve e visitate d’Italia, sarà il palcoscenico per due anteprime molto attese: Per gli appassionati delle due ruote si scoprono i veli del C 650 GT, il nuovo maxiscooter BMW, maneggevole, confortevole e dalla doppia anima, sportiva e da viaggio, arriva da Nintendo invece la novità più attesa dai giocatori Kid Icarus: Uprising, il gioco per Nintendo 3DS in uscita proprio domani. Aattività coinvolgenti intratterranno il pubblico che avrà la possibilità di sfidare in emozionanti e spettacolari avventure l’angelico protagonista Pit.

La ristorazione etica di qualità e i gelati solidali
Tra le novità più rilevanti, la ristorazione etica di qualità della cooperativa sociale Emmaus. La Locanda di Emmaus - ristorante Etico si proporrà ai visitatori della fiera campionaria come punto ristoro, dove poter gustare piatti realizzati con materie prime di qualità e a basso impatto ambientale, sposando un fine sociale, aiutando concretamente il progetto «Una casa per accogliere» della Caritas Genovese. E si rinnova, anche quest'anno, il binomio all'insegna della solidarietà e del gusto tra l'Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi e la Fiera Primavera, in programma a Genova dal 23 marzo al 1° aprile: il ricavato della vendita dello squisito gelato preparato dai Gelatieri Genovesi sarà devoluto al progetto di Medici Senza Frontiere «Malnutrizione in Niger». Da segnalare, sempre in ambito gastronomico, la presenza del Consorzio della Focaccia di Recco che ha scelto Primavera per presentare ai genovesi la sua IGP (una delle duecentotrenta del nostro Paese), a pochi giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

L’agenda di domani, venerdì 23 marzo
Agenda fitta per i più piccoli: sul palco del padiglione C alle 16 è in programma un gioco laboratorio «I giochi di Ancora una volta» , alle 17 «Il Magico mondo di Mister Bright», alle 18 protagonisti i burattini con «Le Avventure di Carotino»; nel grande Genoa Village allestito nelle aree all’aperto domani sarà la prima giornata delle finali della Genoa Values Cup. Il primo incontro, alle 16, vedrà in campo Staglieno e Molassana, segue alle 16.45 Maria Ausiliatrice – Volta, alle 17.30 S. Marta – M. Luigia, alle 18.15 sfida tra Bolzaneto e Gramsci. Nel Fair Play Village della Sampdoria giochi e divertimento interattivo con la creazione dello striscione del Fair Play e con il Nintendo Wii, percorsi in 3D alla scoperta di Samp Box, sfide a calciobalilla e un percorso multi-sport per provare calcio, basket, volley e rugby. Nel padiglione B terreno, intorno a «Creuza de mä», la yole di Bantry replica di una tipica Admiral’s barge a vele quadre in uso nelle marine del XVIII secolo, Atlantic Challenge, l’associazione che promuove il recupero e la diffusione delle ricchissime tradizioni marinare di Genova e del Mediterraneo, organizza laboratori di marineria dedicati ai giovanissimi dove imparare l’arte dei nodi e l’abcd della navigazione e della lavorazione del legno.

A disposizione del pubblico nello stand Mini Bmw il simulatore di guida dell’Aci e sempre con gli istruttori dell’Aci «assaggi» di guida sicura sul percorso allestito nelle aree esterne.

Sul palco del Palasport curato da E20, alle 16 salgono gli acrobati del bici trial, si replica alle 19 e alle 21, alle 17 promo de «Il Cervellone», il quiz multimediale di ultima generazione con domande su attualità, musica e spettacolari arcade riservato alle menti più veloci a cui sarà dedicato un torneo.
Per i tanti appassionati di cultura e folklore genovesi alle 20.45 e alle 21.30 sul palco del padiglione C sono in programma «Canti e danze della tradizione genovese» a cura dell’associazione «A Compagna».

Una piccola anticipazione sull’evento più importante del weekend: lo Spring Break – Run dei Liguri Harley Davidson, organizzato dal Genova Chapter Harley Davidson in collaborazione con Savona Chapter e Portofino Chapter. Il raduno, supportato da Comune di Genova, Camera di Commercio, Banca Carige e Fiera di Genova prevede un programma articolato che coinvolge la città e l’entroterra con sfilate nel centro città e in Valbisagno. Per la giornata clou di domenica sono previste 500 moto in arrivo. Grazie alla presenza del truck ufficiale Harley i visitatori di Primavera potranno provare in sicurezza i modelli della gamma.

Muoversi liberamente in Fiera
Per chi ha difficoltà a spostarsi a piedi la Fiera di Genova, in collaborazione con Terre di Mare - lo sportello sull’accessibilità e il turismo per le persone con disabilità della Provincia di Genova e la realizzazione tecnico-operativa della Cooperativa sociale La Cruna - cura un utilissimo servizio di accoglienza. Per visitare in libertà Primavera si possono noleggiare scooter elettrici a quattro ruote e carrozzine manuali. Per informazioni contattare gli operatori al 339-1309249.

Gli orari
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23, l’ultima domenica chiusura anticipata alle 22. Info: Fiera di Genova tel. 010.53911