25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Cesena Fiere | AGROFER 2012

Novità, progetti, laboratori e incontri gratuiti per AGROFER

La tre giorni sulle Fonti Energetiche Rinnovabili ed il riutilizzo da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile - Ingresso e parcheggio GRATUITI

CESENA - AGROFER è la rassegna sulle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) ed il  riutilizzo, con una particolare specializzazione verso con l’agroindustria, che si tiene a Cesena venerdì 30, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile (ore 9-19), organizzata da Cesena Fiera che, proprio per tener fede allo scopo di AGROFER, ossia dimostrare, divulgare e far conoscere, in un solo grande spazio, le opportunità su cui far crescere la «quota» delle FER nella produzione di energia, lo sviluppo della coltura della sostenibilità ambientale (partendo dal risparmio energetico e dal RIUTILIZZO), offre la possibilità di accedere gratuitamente alla fiera ed a tutte le attività presenti durante la tre giorni.

L’edizione 2012 di AGROFER è strutturata in una parte espositiva ed in una parte in cui si sono ricavati spazi per Laboratori Didattici e Pratici (venerdì e sabato mattina per elementari e medie, sabato e domenica altri laboratori aperti a tutti).

Inoltre, Alimos, in collaborazione con le Fattorie Didattiche della provincia di Forlì-Cesena, ha preparato una serie di animazioni-laboratori definiti «EnergicaMente» rivolti a tutte le famiglie per far compiere esperienze che le avvicini al consumo responsabile e al «non spreco», primo passo per il risparmio energetico. Ad esempio, sabato mattina si costruiranno piccoli e grandi spaventapasseri, nel pomeriggio attraverso il recupero creativo di imballaggi si costruiranno oggetti utili, fino agli spettacoli di domenica pomeriggio in cui «reciteranno» i burattini costruiti con materiale di riciclo.

L’esposizione sarà un mix di impiantistica e di tecnologie, inoltre vi saranno alcune proposte «futuribili», come il progetto per distributori con depositi di batterie elettriche per alimentare le automobili. Si consideri che è un progetto che potrebbe abbassare il prezzo delle auto elettriche riducendo il cambio di batteria al semplice atto di togliere la scarica e metterne una carica, che potrebbe essere alimentata da un impianto fotovoltaico. «Batterie condivise» lo definisce il progettista di Cesena e consentirebbe di «saltare» i lunghi tempi di ricarica.

E sempre dalla Romagna arriva una proposta di utilizzare i pali delle reti antigrandine per impianti fotovoltaici con pannelli più stretti rispetto al «classico» formato cui siamo abituati, questo per mantenere il suolo alle coltivazioni e non ingombrarlo coi pannelli.

AGROFER ha anche alcuni importanti incontri e Convegni e per il grande pubblico sarà anche l’occasione per «vivere» concretamente e in prima persone le sale le tecnologie e le attrezzature del Centro Congressi di Cesena, centro che molte imprese e associazioni scelgono per i propri iniziative, convention e meeting.

Venerdì 30 si inizia alle 9:30 in Sala Verde con il Convegno «Cogenerazione e micro cogenerazione ad alta efficienza, quali concrete opportunità per il risparmio energetico», organizzato da Cesena Fiera e CRPV, mentre il Cise in Sala Agricoltura, con inizio alle ore 11 ha preparato l’incontro su «Biogas: standard di riferimento e pratiche europee. La nuova UNI 10458:2011 sugli impianti a Biogas. Buone pratiche di impianti dal progetto europeo BIOMAP-LoCaRe- Intereg IVC». Nel pomeriggio (Sala Verde - ore 15-17) il Comune di Cesena, Assessorato alle politiche energetiche e progetti europei, ha predisposto l’appuntamento su «La sfida energetica per gli enti locali. Patto dei Sindaci, finanziamenti europei ed efficienza energetica degli edifici pubblici». Alle ore 16 in Sala Verde la Confartigianato di Cesena invita all’incontro «La filiera del fotovoltaico in Romagna: utopia o realtà?».

Sabato alle ore 9:45 Cesena Fiera e CRPV hanno organizzato il convegno «Agripellet – evoluzione del settore esperienze e prospettive delle filiere locali». In Sala Verde dalle ore 11 si terrà il Seminario «A 6 anni dal primo conto energia: esperienze a confronto sulla produttività» a cura di Pro.Gel e Donati Impianti, e dalle ore 15:30 la stessa sala sarà occupata da un altro Seminario, a cura di Amico Sole, che verterà sugli scenari futuri del fotovoltaico.

Sito: www.expoagrofer.it