30 ottobre 2020
Aggiornato 13:30
Fiera di Vicenza | Abilmente 2012

Con Abilmente tutto in un kit!

Continua il successo del Salone della manualità creativa: superate oggi (sabato 3 marzo) le 10mila presenze. Domani ultimo giorno d’apertura al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 19.00

VICENZA - Continua il trend di successo di Abilmente, Salone internazionale della Manualità creativa di Fiera di Vicenza, che nella sola giornata di sabato 3 marzo ha superato le 10mila presenze.
Un risultato decisamente importante per un Salone che calamita migliaia di persone ad ogni sua edizione, Basta fare un giro tra i padiglioni di Fiera di Vicenza per scoprire che il vero protagonista è il ‘kit fai-da-te’. In fiera si trova tutto il necessario per creare decori personalizzati per l’albero di Pasqua, borse, copricapo, patchwork e divertenti bijuox.

Abilmente è anche location di «Enchevêtrement» la mostra dei quilt selezionati al concorso internazionale promosso da Carrefour European du Patchwork in Val d’Argent. Con «Groviglio» (traduzione in italiano) sono rappresentate le innumerevoli espressioni del patchwork e l’evoluzione che ha subito nel tempo.
Tra le trentadue opere selezionate dalla giuria del concorso, formata da Elisabeth Nacenta de la Croix, Katie Pasquini Masopust e Cosabeth Parriaud, un posto in prima fila è quello dell’italiana Teresa Gai con un quilt ispirato alla corrente artistica della poesia visiva in voga negli anni ’70.

Per chi invece ama la storia della moda, da non perdere titolo la mostra di abiti d’epoca «Il vintage della moda e nelle collezioni di tessuto» realizzata in collaborazione con Coats Cucirini, 01 Fabrics, Loretta Caponi e Une Nouvelle Vie. Un viaggio nel mondo della moda e del fashion vintage, un tuffo negli anni ’50 e ’60 e ‘70 per rivivere le atmosfere del passato e prendere spunto per creare nuovi stili e nuove tendenze. Ci sono anche le nuove collezioni tessili dedicate al patchwork e al cucito creativo. Con i tessuti presentati (che sarà possibile acquistare presso gli stand), si possono realizzare abiti, camicette, borse, cinture, accessori di ogni tipo, prendendo ispirazione anche dalle proposte degli Atelier.

Un grande successo per la nuova area dedicata alla decorazione delle torte, dove tra cupcake originali e dolci bellissimi, anche le appassionate della pasta di zucchero si sono date appuntamento in fiera per partecipare ai corsi base di ‘sugar art’.
Abilmente è aperta domani domenica 4 marzo dalle ore 9.30 alle ore 19.00.