31 ottobre 2020
Aggiornato 08:00
Fiera di Vicenza | Abilmente

La formula vincente di Abilmente 2012

In Fiera di Vicenza si è inaugurato oggi il Salone della manualità creativa con 6.500 visitatori.(+21% rispetto all’edizione di primavera 2011). Il Presidente Ditri: In questo Salone troviamo l’espressione più vera del «saper fare artigiano»

VICENZA - Abilmente, la più importante manifestazione italiana dedicata alla manualità creativa, ha aperto oggi 1 marzo le porte ad un pubblico di appassionate arrivate da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Oltre duecento gli espositori presenti per un evento che è diventato l’appuntamento internazionale del settore e che oggi nella prima giornata ha già registrato un record di ingressi con 6.500 visitatori (+21% rispetto all’edizione di primavera 2011).
Tra le novità l’area ‘Sugar Art & Cake Design’ dedicata all’arte della decorazione delle torte con la presenza di famosi cake designer.

«In questo Salone troviamo l’espressione più vera del ‘saper fare artigiano’: Inventare, creare, personalizzare secondo i propri gusti e il proprio stile, usare le mani e soprattutto la propria intelligenza creativa è una pratica antica, riconduce a mestieri magari dimenticati ma tornati di grande attualità, diffusi soprattutto in Italia ma anche all’estero. E’ un’espressione molto bella e ricca della genialità dell’uomo, alla portata di tutti eppure straordinaria. Antica eppure nuova, attuale se non addirittura d’avanguardia». Ha detto il Presidente Roberto Ditri nel momento dell’inaugurazione.
Ha aggiunto inoltre Ditri: «E il trend di crescita di Abilmente a doppie cifre, che ad ogni edizione richiama un pubblico più numeroso e fidelizzato, conferma una community sempre più solida e attiva. La contaminazione di saperi e abilità propri di Abilmente ha varcato i confini nazionali e si è allargata come un fiume in piena ed è già in Austria, Slovenia e Croazia e si sta spingendo più in la. Verso nord e verso est».
Presenti al taglio del nastro anche l’Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione del Veneto Elena Donazzan, che ha anticipato una partecipazione della Regione del Veneto alle prossime edizioni di Abilmente volta a valorizzare la creatività femminile come componente importante per la crescita anche economica del territorio.

A portare il loro saluto anche alcune delle protagoniste di questa manifestazione Gul La Porte esperta internazionale di patchwork; Toni Brancatisano mente del programma televisivo «Le torte di Toni» trasmesso da Gambero Rosso Channel e Patricia Black che propone una chiave interpretativa dello ‘Shibori’, antica tecnica giapponese di colorazione artigianale.

Abilmente resterà aperta fino a domenica 4 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 19.00 con orario continuato. Il costo del biglietto d’ingresso è di ¤ 11,00 per l’intero e di ¤ 9,00 per il ridotto.