Un italiano alla guida di Booz & Company
Prestigiosa società di consulenza leader nel mercato globale, ha annunciato l'elezione da parte del proprio Consiglio di Amministrazione di Cesare Mainardi come il prossimo CEO dell'azienda
ROMA - Sarà un italiano a guidare una delle maggiori società di consulenza aziendale del mondo. Booz & Company, prestigiosa società di consulenza leader nel mercato globale, ha annunciato l'elezione da parte del proprio Consiglio di Amministrazione di Cesare Mainardi come il prossimo CEO dell'azienda. Mainardi succederà a Shumeet Banerji, che sta per raggiungere la scadenza del suo mandato quadriennale come CEO. Mainardi attualmente é il Chief Operating Officer dell'azienda, nonché il Direttore Generale del ramo aziendale Nordamericano; assumerà il suo nuovo ruolo di CEO entro la metá di maggio 2012.
Cesare Mainardi può vantare una carriera di 25 anni in Booz & Company - la piú antica società di management consulting - in cui ha seguito alcuni tra i clienti piú importanti nel loro processo di trasformazione su larga scala basata sulle stesse capacitá aziendali; in parallelo, ha dato un significativo contributo al capitale intellettuale dell'azienda rivestendo svariati ruoli guida. E' stato coautore dei libri The Essential Advantage e Cut Costs Grow Stronger, entrambi pubblicati dalla Harvard Business Review Press, e ha inoltre scritto molti articoli sulla strategia d'impresa che sono stati pubblicati in riviste di spicco come la Harvard Business Review e Strategy+Business.
«L'esperienza e l'eccellenza di Cesare Mainardi a livello mondiale e la sua familiarità con il mercato Italiano danno un nuovo impulso di alto livello anche in Italia, dove Booz offre i suoi servizi di consulenza sia alle maggiori aziende italiane del settore privato, sia al settore publico ed ai servizi finanziari» ha dichiarato in una nota Luigi Pugliese, AD di Booz & Company Italia.
Mainardi ha conseguito un MBA alla Kellogg Graduate School of Management della Northwestern University (Illinois, USA). Nella sua carriera accademica vanta inoltre un Master's degree in Ingegneria della Produzione e una laurea in Ingegneria Industriale sempre presso la Northwestern University.
Pugliese, che prima di assumere il ruolo di AD per l'Italia ha avuto una lunga carriera come Partner in Booz, ha inoltre aggiunto: «Nata in USA nel 1914 ed arrivata in Italia negli anni '50, quando Enrico Mattei chiamó la societá di consulenza a ridisegnare l'ENI, Booz & Company ha raggiunto traguardi di eccellenza a livello mondiale, e la sua branch italiana é sempre stata uno dei suoi assi portanti. Mainardi, che vanta diversissime esperienze con clienti italiani, va cosí a raggiungere la schiera di manager globali con radici italiane - come Sergio Marchionne - che lavorano ad alti livelli nel campo industriale e finanziario. L'Italia deve esserne orgogliosa. Mi riferisco a figure come: Fulvio Conti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ENEL; Paolo Scaroni, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ENI; Lamberto Andreotti, CEO di Bristol-Myers Squibb; Tommaso Cucchiani,CEO di Banca Intesa San Paolo e Alberto Cribiore, Vice Chairman di Citibank (Citigroup Inc.)»
Il neo eletto Mainardi afferma: «Abbiamo raggiunto traguardi importanti con Shumeet alla guida. Ci continueremo ad impegnare affinché i nostri clienti possano identificare e costruire le capacitá essenziali per il loro successo. La nostra partnership é solida e pronta a guidare Booz & Company verso il suo secondo secolo di un servizio di valore per i nostri clienti.»
Booz & Company é una compagnia leader a livello globale nel settore della consulenza aziendale, la cui mission é fornire supporto ai piú importanti players del mercato mondiale (aziende, governi e organizzazioni). Il fondatore, Edwin Booz, ha posto le fondamenta di questa professione con l'istituzione della prima societá di consulenza aziendale nel 1914. Oggi Booz ha piú di 3.300 dipendenti nelle nostre 60 sedi in tutto il mondo.