3 ottobre 2025
Aggiornato 06:00
Artigiana Italiana

Modena Fiere celebra il fatto a mano con la 5a edizione del Salone della Qualità Artigiana Italiana

La risposta del pubblico all’iniziativa di ModenaFiere ha confermato la validità di un progetto totalmente focalizzato sulla valorizzazione e promozione del «fatto a mano» Made in Italy

MODENA - Dal 2 al 4 marzo 2012, il quartiere fieristico di Modena si prepara ad ospitare la 5a edizione di Artigiana Italiana, il salone che celebra l’eccellenza della produzione artigianale Made in Italy. Nata nel 2008 e organizzata da ModenaFiere, Artigiana Italiana ha saputo cogliere un trend importante, quello della ricerca di prodotti «autentici», creati secondo le tecniche tradizionali proprie dei mestieri d’arte, frutto di progetti originali, realizzati da mani italiane a partire da materiali di qualità.

La risposta del pubblico all’iniziativa di ModenaFiere ha confermato la validità di un progetto totalmente focalizzato sulla valorizzazione e promozione del «fatto a mano» Made in Italy. L’edizione 2011 di Artigiana Italiana, che ha ospitato 150 espositori, ha registrato oltre 21 mila visitatori.

Per il 2012 l’organizzazione prevede un ulteriore incremento della qualità e del numero degli espositori grazie ad un’attenta strategia di selezione delle proposte commerciali e all’apertura di ulteriori canali nei segmenti dei mestieri d’arte, dell’alto artigianato, e del design a cui è dedicata la sezione «ArtigianaDesign» in cui espongono anche i giovani talenti del concorso regionale «designER», indetto dal Comune di Modena.

Artigiana Italiana 2012 ripropone il percorso espositivo e di vendita che ha permesso ai visitatori di scoprire e acquistare il meglio dell’artigianato italiano per costruire, decorare, arredare e vestire con originalità. In fiera c’è l’Italia dei mestieri d’arte: tra gli altri, fabbri, ceramisti, vetrai, tappezzieri, intagliatori, decoratori, pellettieri, sarti, calzolai, orafi e argentieri. In contemporanea ad Artigiana Italiana, per il terzo anno consecutivo si svolge INGIARDINO, il salone dedicato all’allestimento di giardini e terrazzi, ai materiali e ai prodotti per la realizzazione di spazi verdi d’autore. Artigiana Italiana è un marchio di Camera di Commercio di Modena. La manifestazione è realizzata in collaborazione con le organizzazioni artigiane CNA, Lapam e Fam, e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e del Comune di Modena. Sponsor ufficiale dell’evento è Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Superficie espositiva: 15 mila metri quadrati.
Orario: venerdì 15-23, sabato10-20, domenica 10-20.
Per informazioni: ModenaFiere www.artigianaitaliana.it